L’imperativo è purificare il nostro corpo e la nostra pelle prima di affrontare le vacanze e l’esposizione al sole.

Il riequilibrio dell’organismo è spesso erroneamente associato alla sola sana alimentazione, ma detox significa liberarsi dalle impurità da testa a piedi, dentro e fuori.

Ecco i 10 consigli last minute per arrivare alla prova costume più radiose e in forma che mai!

  • Partiamo dalla cura del nostro organismo: un utile alleato in questa nostra fast routine è il programma settimanale detossinante e depurativo di Pesoforma. Si tratta di flaconcini monodose da assumere ogni mattina a base di estratto di carciofo e con succo di mela. È infatti risaputo che il carciofo è amico del fegato e tra i vegetali è un vero “spazzino” per l’organismo, perché aiuta ad eliminare le tossine, facilitando inoltre il metabolismo dei lipidi e favorendo l’equilibrio del peso corporeo.
  • Il consiglio è per almeno una settimana eliminare dalla nostra dieta alimenti ad alto contenuto di zuccheri, il caffè e ovviamente gli alcolici e prediligere un’alimentazione sana, a base di frutta fresca e secca, verdura, legumi, cereali integrali e semi oleosi, carni magre e pesce, spezie e cotture semplici. Il tutto innaffiato da abbondante acqua, infusi e tisane come quella detox all’ortica  e tè verde di Pompadour.
  • Per uno spuntino salutare o per sostituire un pranzo veloce il consiglio è bere un frullato di frutta e verdura, ricco di fibre dalle molteplici proprietà benefiche. Ecco la ricetta in versione detox: 2 mele verdi, 1 finocchio, 1 sedano, una manciata di broccoli crudi, il succo di 2 limoni, menta, polvere di cardo mariano, polvere di spirulina. A base di verdure a foglia verde con funzione altamente depurativa e detossificante unito al potente disintossicante cardo mariano e all’alga spirulina, questo frullato è un’eccellente fonte di proteine vegetali, vitamine del gruppo B e di ferro. E se non avete il tempo di prepararlo potete ricorrere ai kit biodetox del Dr. Farmer acquistabili online (dr-farmer.com).
  •  Un’altra buona abitudine è fare la sauna. La sauna aiuta a eliminare le tossine accumulatesi nelle cellule adipose, sostenendo i reni nella loro funzione fondamentale e stimolando il metabolismo lipidico con conseguente perdita di peso. I benefici derivanti dalla sauna riguardano anche altri aspetti che caratterizzano uno stile di vita sano: con l’elevata temperatura aumenta il numero dei globuli bianchi, fondamentali per combattere le infezioni. Inoltre, l’ambiente stimola la produzione di endorfine, gli analgesici naturali che fanno bene al cervello, particolarmente indicate per chi soffre di dolori cronici o acuti.
  • Passiamo alla cura del corpo: per tornare ad avere una pelle radiosa e pronta per l’esposizione al sole è necessario un bel peeling al sale marino. Da provare lo scrub Biopoint al Sale Marino, noto per le proprietà drenanti e rimodellanti. Arricchito di Sabbia Bianca e di un pregiato mix di Alghe Marine, per esfoliare e tonificare la pelle in profondità, accelera il turnover cutaneo ed inebria il corpo di un fresco profumo vitalizzante. Con Olio di Moringa Oleifera, nota anche come “albero Miracoloso” dalle proprietà idratanti ed emollienti, ed Olio di Monoi, a base di fiori di Tiarè macerati nell’olio di cocco, nutriente ed elasticizzante, tonifica la pelle rendendola straordinariamente vellutata e setosa. Efficace anche il Thalasso Scrub Purificante Geomar.
  • Se passarete le vostre vacanze in Emilia Romagna sappiate che le Terme di Cervia, centro termale appartenente al Consorzio del Circuito Termale dell’Emilia Romagna, propongono due trattamenti detox, naturali e ultra efficaci che regalano una pelle tonica e idratata: “Peeling al sale” e “Fango detox”. Per informazioni visitate www.terme.org
  • E se il tempo per la beauty routine corpo stringe, ecco un prodotto due in uno ad azione detox: il nuovo Bionsen Body Scrub + Shower Gel. Un prodotto unico, dall’azione esfoliante e detergente, grazie alla presenza degli agenti schiumogeni all’interno della formulazione. Per una detersione detox sotto la doccia ci ha pensato Tesori d’Oriente con la linea al Tè Matcha. Il Matcha è ottenuto dall’essicazione delle foglie più pregiate della Camelia Sinensis, ed è tradizionalmente utilizzato come elisir detox per le sue straordinarie proprietà antiossidanti, antiage, disintossicanti e rigeneranti. Della stessa linea anche la crema corpo e il profumo aromatico.
  • Passiamo alla cura della pelle del viso: in casa Lepo è nato il primo programma detox e antipollution. Due prodotti – crema viso e latte detergente – studiati per proteggere la pelle dall’aggressione di agenti esterni inquinanti, limitando i danni causati dai radicali liberi, responsabili della disidratazione e del precoce invecchiamento cutaneo. Il programma è adatto a tutti i tipi di pelle. Se al latte preferite l’acqua micellare da provare quella di Skin Labo, per una detersione efficace, veloce, senza risciacquo e dall’azione detox. Per portare nuovo benessere alla pelle del viso Korff propone la nuova linea Detox che protegge dalle radiazioni solari, purifica i pori e contrasta lo stress ossidativo favorendo la microcircolazione. La linea si compone di due referenze: il Siero notte Detossinante specifico per agire durante il riposo notturno e il Siero giorno City Protection da utilizzare durante il giorno, per proteggere la pelle dalle radiazioni solari e dagli effetti dell’inquinamento cittadino. Anche Lavera ha studiato tre nuovi prodotti (disponibili nei punti vendita Esselunga, OVS e nel circuito Naturasì) ad azione detossinante per la pelle del viso. Denominatore comune l’Ati-Pollution Complex a base di alga bruna bio che cresce e viene raccolta a mano lungo le coste rocciose del Mar Baltico e Mare del Nord. E’ un’alga in grado di accumulare molte sostanze nutritive e di esercitare un’azione protettiva, anti-infiammatoria e anti-aging sulla pelle. Ottimo veicolo per trasportare i principi attivi negli strati più profondi delle cellule, perché le alghe e il plasma umano sono caratterizzati da una struttura simile. Infine da provare, è Rilastil Daily Care Essence adatta a tutti i tipi di pelle, il primo vero trattamento detossificante anti-age in soluzione acquosa indicato prima di qualunque trattamento abituale in Siero o in Crema, essendo arricchito con acido ialuronico e DNA sodico. Protegge dall’azione nociva dei radicali liberi, stimola il rinnovamento cellulare, ristruttura la barriera epidermica cutanea e restituisce luminosità all’incarnato. Applicato dopo il rituale di detersione abituale, lascia la pelle straordinariamente liscia compatta e luminosa, preparandola ai successivi trattamenti.
  • Se il programma last minute vi ha soddisfatto potete scegliere di fare vostra la pratica detox nella vostra beauty routine e sarete sempre belle e radiose.
  • E se oltre a purificare organismo e pelle volete dedicarvi anche alla mente, nulla di meglio dello yoga detox. Stress, stanchezza, malumore, tutto può influire sul benessere psico-fisico del corpo umano che ha continua necessità di depurarsi. Semplici esercizi di yoga mirati alla disintossicazione dell’organismo mediante l’eliminazione delle tossine possono favorire un miglioramento proprio dello stato psico-fisico del corpo contribuendo a dare maggiore serenità alla vita.
Yoga detox

Yoga detox

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata