Avete una mamma impicciona? La trovate sempre dietro alla porta con un bicchiere a origliare le vostre chiamate? A volte può essere eccessiva, ma in certi casi è proprio bene seguire i suoi consigli!

C’è un film che s’intitola: “Perchè te lo dice la mamma”. Un luogo comune, tanto quanto vero! Le mamme vogliono sempre mettere bocca sulle nostre scelte, anche quelle del cuore. Ma a volte è bene non sottovalutare il parere della mamma, perché in fondo è la persona che ci conosce meglio, dopotutto ci ha tenute nove mesi nella sua pancia. Questo giustifica il suo amore, a volte esagerato, ma anche la voglia di proteggerci, e qualcosa vorrà pur dire, no?

In questi casi dovreste proprio ascoltarla:

1. Quando dice che vivete le storie come bambine

Spesso alle mamme capita di essere un po’ scettiche nei confronti di quegli amori passionali, che si trascinano però dietro tanti piccoli problemi. Infatti, le farfalle allo stomaco per le mamme, non sono sempre sinonimo di grandi passioni. Per questo vi accusano di essere infantili e di vivere gli amori come bambine. Forse non hanno tutti i torti, soprattutto se avete superato già da un po’ l’adolescenza.

Forse sta solo cercando di dirvi che c’è qualcosa di più importante di un amore bruciante, e che la tranquillità e la serenità sono qualità importanti in un rapporto. Ascoltatela magari vi servirà per essere più concrete!

2. Quando dice che lui è un «buono a nulla»

Chi di voi non si è mai innamorata di quel tipo un po’ artista, che fa il musicista o che è troppo impegnato a riflettere sui temi della vita piuttosto che abbassarsi ai banali problemi di noi comuni mortali, tipo lavorare? Sicuramente questo genere di ragazzo è affascinante, ma per un avventura, non per la vita.

Perché la mamma lo sa bene, che tra dieci anni, vi pentirete perché lui sarà davvero un «buono a nulla» e a voi toccherà mantenerlo!

3. Quando dice che state correndo troppo

Se la mamma vi accusa di correre troppo, probabilmente ha ragione. Perché lei, che ha qualche anno in più di saggezza, sa che c’è tutto il tempo del mondo per sbagliare e per capire. A volte quando si è innamorate si vogliono bruciare le tappe, ma prendetevi il tempo di riflettere e di conoscere la persona che avete accanto, prima di fare passi troppo importanti.

Vivete la relazione con calma, tanto se è vero amore non scapperà…o forse la mamma sta cercando di dirvi qualcosa?

4. Quando dice che non bastano due cuori e una capanna

Certo l’idea è molto romantica di due giovani innamorati senza nulla e soli, con il loro amore. Ma cercate di essere più concrete, che fine fate se l’amore finisce e pure la capanna vi cade in testa? Forse vostra madre sta solo cercando di aprirvi gli occhi e di non farvi cadere nelle trappole di molti uomini, che promettono promettono e poi ti fanno ritrovare in una capanna vuota!

Una mamma magari vuole solo che siate obiettive.

5. Quando dice di stare attente

Le mamme ci vedono lungo, se in quegli occhietti da furbetto vede un velo di malizia e un possibile cuore infranto non dategli subito della matta, probabilmente non ha tutti i torti. Non vuole rovinare la vostra storia, forse vede delle cose che i vostri occhi da innamorata non vedono. Non dovete lasciarlo, ma cercate di tutelarvi, perché anche i lupi si travestono da agnelli o da farfalloni. Andate con i piedi di piombo!

La mamma sarà sempre lì pronta a consolarvi…

6. Quando dice che lui non fa per voi

Sappiamo che alcune mamme spesso sono troppo esigenti nei confronti delle loro figlie, quindi questo consiglio dev’essere preso in base alla mamma che avete. Ma se parte in maniera critica, provate a capire perché vi sta dicendo che siete due persone diverse. Cercate di chiarire con lei i punti che vede problematici fra voi due, potrebbe farvi notare cose su cui riflettere.

7. Quando vi fa notare ciò che voi non vedete

L’amore è cieco e le mamme lo sanno! Se al contrario di voi vede degli atteggiamenti negativi che a voi proprio non risultano, dategli perlomeno il beneficio del dubbio. Spesso le persone all’esterno della relazione, vedono delle cose che noi non vogliamo vedere, magari anche le nostre amiche le vedono ma non osano dircelo, invece la mamma non ha peli sulla lingua!

Provate a spostare quella fettina di prosciutto davanti agli occhi…

8. Quando dice che non il vostro lui vi allontana da amici e famiglia

La mamma su questo non può sbagliare, non vuole tirare acqua al suo mulino, semplicemente ha del buon senso. Un fidanzato per rispetto nei vostri confronti, non dovrebbe mai mettersi tra voi e la vostra famiglia o tra voi e i vostri amici. Al contrario, dovrebbe aiutarvi quando avete delle incomprensioni e consigliarvi per il bene dei vostri rapporti. Nel vostro cuore c’è posto per tutti! Diffidate di un ragazzo che dispensa commenti negativi su chi vi ha sempre amato.

La mamma vuole solo mettervi in guardia da un uomo che vuole isolarvi dal mondo.

9. Quando dice che è uno scansafatiche

Gli uomini comodini che non fanno nulla non fanno più parte di quest’epoca, se ancora ne esiste uno, non andatevelo a pigliare proprio voi. Se la mamma vi fa notare che lui non muove un dito, vuol dire davvero che è proprio in catalessi, perché già le mamme tendono a coccolare la presenza maschile, quindi per dirlo proprio lei c’è da pensare!

Volete davvero passare la vita a fare la cameriera a un uomo? Vostra mamma forse vorrebbe qualcuno di meglio per voi…

10. Se ve lo approva

Anche le mamme non sono infallibili, possono sbagliare. Forse può spingere per un ragazzo molto bravo di cui voi però non siete innamorate. Ma ciò che conta per lei e la vostra felicità quindi se ve lo approva… siete già a metà strada!

 

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata