Con l’arrivo dell’inverno gli agenti atmosferici, i pulviscoli dello smog e il freddo sono i peggiori nemici della nostra pelle, in particolare quella del viso che è la più esposta.

Per continuare ad avere un viso luminoso, liscio e uniforme occorre prendersene cura ogni giorno, difendendolo e proteggendolo.

Seguire una beauty routine quotidiana e utilizzare prodotti specifici è una buona abitudine per preservare la nostra pelle, difendendola da invecchiamento precoce, ipersensibilità e perdita di tono.

La nostra pelle, infatti, agendo da interfaccia con l’ambiente, ogni giorno è in prima linea contro numerosi agenti inquinanti di ordine ambientale sia interni sia esterni. Polvere, fumo di sigaretta, fumi di scarico, particolato sottile e ultra-sottile, metalli pesanti, ozono, composti organici volatili e monossido di carbonio contribuiscono tutti a bombardarla giorno e notte attraverso il suo contatto permanente con l’atmosfera circostante.

Anche il make up è un potente agente inquinante! Nel 2013 l’esperimento di una blogger inglese di non rimuovere il make up per un mese ha suscitato grande scalpore, Gli esperti della pelle hanno concluso che la sua pelle era invecchiata di dieci anni in un solo mese, diventando molto sensibile e arrossata: un fatto sul quale riflettere dal momento che oggi un terzo di tutte le donne, almeno due volte la settimana non rimuove il trucco prima di andare a dormire. Soffocata dai prodotti applicati e dalle impurità la pelle tende a non funzionare più regolarmente.Quindi occorre aiutarla con una beauty routine quotidiana utilizzando i giusti prodotti.

Ecco i 5 prodotti top viso e corpo da usare per difendere la nostra pelle da inquinamento e freddo.

1. La nuova linea viso Vital Beauty di Somatoline è dedicata alla protezione della pelle dall’aggressione degli agenti esterni quali inquinamento, stress quotidiano, luce blu, agenti atmosferici e raggi UV per una beauty routine completa giorno-notte che dona un look sano e vitale. Le formulazioni di Vital Beauty sfruttano le proprietà cosmetiche benefiche di ingredienti di origine naturale selezionati per la loro azione di difesa e supporto dei meccanismi protettivi naturali della pelle. La linea comprende crema giorno, crema notte, spray scudo protettivo e booster.

2. Si chiama Pollution Free, ed è la prima linea  anti-inquinamento di Guucure con Zeolite appositamente sviluppata per rigenerare l’epidermide e proteggerla dall’inquinamento, svolgendo allo stesso tempo un’azione antiageing. Tra i prodotti della linea, segnaliamo Urban Cream H24, per reidratare e nutrire la pelle, e City Spray Solution, per rinfrescare e profumare sia corpo sia capelli.

3. Per la rimozione quotidiana del make up ecco Bioderma Sensibio, l’acqua micellare  per una pelle pura, rinata, lenita e libera da make up e inquinamento.

4. Computer, tablet, smartphone, durante la giornata tutti utilizzano questi dispositivi, o almeno uno: la pelle entra così in contatto con la famosa luce blu (HEV – High Energy Visible), che da studi recenti si è scoperto essere una delle cause dell’invecchiamento precoce. Star Dust Italia ha creato un gel protettivo anti-age per contrastare gli effetti della luce blu, soprattutto i radicali liberi: il gel Blue Wave pensato per neutralizzare la formazione dei radicali liberi indotti dall’irraggiamento UVA (solare) e come potenziali protettori dallo stress indotto dai raggi solari di tipo HEV.

5. La pelle ha bisogno di stabilità e cura. Solo così sarà morbida e luminosa in ogni situazione . Bio-Oil gel pelle secca è l’alleato perfetto per combattere freddo e inquinamento grazie alla sua formulazione unica e naturale che consente di agire sulla pelle con un effetto nutriente ed elasticizzante.