Estate uguale stop alla palestra. I diversi ritmi di vita, qualche trasgressione in più e soprattutto la tanta voglia di relax ti inducono – ahinoi! – ad avere un ottimo alibi per smettere di allenarti.

Niente di più sbagliato!

Sfrutta, invece, il clima vacanziero come alleato per potenziare gli effetti positivi che le giornate estive hanno sul fisico e sull’umore, complici le lunghe passeggiate, il sole e divertimento insieme a famiglia e amici.

Avete bisogno di qualche dritta per trovare la giusta motivazione? Ecco tutti i consigli dei trainerValerio Schowick e Davide Campioni della catena di centri sportivi accessibili h24, sette giorni su sette, 365 giorni l’anno Anytime Fitness Palestre (clicca qui per visitare il sito).

 

La vacanza è innanzitutto …vacanza!

Prestare attenzione a fare esercizio regolarmente, a non stramangiare, a dormire bene anche quando sei in ferie è giusto. Ma attenzione a non diventare maniacale. “Non ti imporre una serie di attività, di regole e di orari da seguire rigorosamente. Cervello e corpo hanno, infatti, bisogno di relax. Ecco perché puoi dedicarti agli esercizi con serenità mentale e flessibilità oraria: modi e ritmi sani rendono più sano anche il nostro corpo.

Diversa stagione, diverso allenamento

Durante l’anno, sei obbligata ad allenarti al chiuso. E meno male che le palestre offrono questa opportunità. D’estate, però, fare esercizio all’aperto è un vero toccasana. Cosa c’è di meglio di una passeggiata, una corsa, una nuotata o una pedalata in mezzo alla natura?

Insieme è meglio

Allenarsi in compagnia, per molti, è più divertente e fa sentire meno la fatica: una percezione ancora più forte in vacanza, quando cresce la voglia di condivisione. Avere amici con esigenze simili è indubbiamente un vantaggio, ancor di più, se il livello di forma – basso o alto che sia – è simile. In questi casi, puoi stabilire dei mini-programmi di fitness in comune, che sono ancor più divertente se uniti a una scampagnata tutti insieme. Un esempio? Proponi la combo passeggiata in montagan e pic-nic tra i boschi. Niente male, vero?

Mettici impegno

Niente scuse: l’opportunità di tenersi in forma senza grandi sforzi esiste quasi sempre. Questa estate andrai in giro per capitali europee? Prima di iniziare a fare la turista, fai una corsa nel parco più vicino, scegli di camminare invece di prendere i mezzi pubblici. Così non solo ti tieni in esercizio, ma ti godi al meglio le tante bellezze che la meta offre. In più, se sei già iscritta a una palestra di un circuito internazionale, verifica prima di partire hai la chance di allenarti in un altro club del network senza costi aggiuntivi…

 Vedo, prevedo

La valigia è pronta. E ci hai messo anche l’abbigliamento per il fitness, giusto? Se, infatti, abbiamo l’intenzione di allenarci anche il vacanza, è meglio portare con sé tutto l’occorrente. Con l’abbigliamento adeguato, sarà più facile trovare lo stimolo giusto per dare il tuo meglio.

Fatti guidare

Almeno in vacanza, prova a disintossicarti dalla schiavitù di smartphone e PC ma, senza abusarne, utilizza la tecnologia come alleato nell’aiutarti a stare in forma. Dalle app contapassi al cronometro passando per i programmi che ti ricordano di bere e quelli che stimolano a muoversi di più, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Scegli quella che fa per te, e non mollare!

No ai (dannosi) luoghi comuni

Allenarsi al sole con la giacca antipioggia brucia i grassi. Fai una dieta super restrittiva prima di partire, così poi puoi mangiare a volontà. Corri sulla spiaggia, così bruci tutte le calorie dei cocktail dell’aperitivo. Allenati fino a quando non stramazzi. Diffida da queste e tante altre credenze metropolitane che possono rivelarsi non solo inutili, ma anche dannose. Ad esempio, correre sulla sabbia fa bene, ma non a tutti: chi ha problemi alle articolazioni può risentirne. E, ancora, non è vero che in estate si diventa …supereroi in grado di massacrarsi di allenamenti. Insomma, se vuoi diventare una Iron Lady, devi iniziare il settembre prima. Se no, punta all’anno prossimo!

 

Hai già finito le ferie oppure, per quest’anno, rimani in città? Scegli la palestra come tua migliore amica. La catena di centri sportivi Anytime Fitness offre il mese di agosto gratis in caso di sottoscrizione di un abbonamento in decorrenza dal mese di settembre. Per trovare la palestra più vicina, è possibile visitare il sito web www.anytimefitness.it

A proposito dell'autore

L'uomo può indossare ciò che vuole. Resterà sempre l'accessorio di una donna. Coco Chanel

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata