Prima di giudicare la tua migliore amica che esce ogni sera con un ragazzo diverso, dai un’occhiata qua sotto! Forse la sua è una richiesta d’aiuto che non puoi fare a meno di ascoltare…

Proprio non te l’aspettavi! Invece sul conto della tua migliore amica se ne dicono di tutti i colori: esce con tutti, fa ingelosire le ragazze di quelli a cui fa il filo ma soprattutto si avvinghia ad ogni ragazzo che le dice due parole dolci e le sue tresche, il giorno dopo, sono sulla bocca di tutti. Un atteggiamento del genere, però, non va criticato a priori senza domandarsi cosa passa realmente nella testa di chi si comporta così. Spesso, infatti, questo modo di fare nasconde una profonda insicurezza e vulnerabilità…

Lo fa perché… vuole essere accettata
La tua migliore amica fa parte di una comitiva dove le ragazze trescano ogni sabato sera con uno diverso? Allora il suo atteggiamento potrebbe essere legato alla voglia di far parte del gruppo e di essere accettata dagli altri. Del resto, le altre si vantano sempre delle loro conquiste e lei si è rotta di essere l’unica a tacere… Fai così: Aprile gli occhi, spesso molte ragazze esagerano sulle loro avventure sessuali! Anzi, quelle che si vantano di più sono in realtà le più insicure e di solito quelle meno esperte… Incoraggiala a sentirsi bene così com’è, senza scimmiottare modelli altrui, spesso inventati!

Lo fa perché… ha poca stima di se stessa
Molte ragazze trescano con il primo che capita non per divertirsi, ma perché sono convinte che solo così riusciranno ad ottenere qualche attenzione dai ragazzi. Non è facilissimo smascherare questo tipo di comportamento perché di solito chi ha poca fiducia in sé mette una maschera allegra e spumeggiante che fa supporre tutto il contrario… Fai così: Cerca di darle una mano a costruire la sua autostima. Come? Ricordandole, ad esempio, i suoi pregi e le sue qualità. Dille anche che merita di essere amata veramente senza servirsi di compromessi che alla lunga la faranno sentire ancora più sola!

Lo fa perché… alza il gomito
Bere un bicchiere di birra fa sentire chiunque più frizzante e sicura ma, allo stesso tempo, mette nella condizione di fare qualcosa di cui in futuro ci si potrebbe pentire. Così quando una ragazza è brilla o addirittura ubriaca, è più disponibile a fare sesso con uno sconosciuto e presumibilmente senza usare precauzioni. Fai così: Parla con la tua amica quando sei sicura che sia completamente sobria. Raccontale quello che le succede quando perde i freni inibitori e falle capire che si divertirebbe comunque limitando i suoi drinks ad un solo bicchiere a serata.

Le parole giuste
Non è facile dire ad un’amica proprio quello che non vorrebbe sentire! Per farlo servono parole delicate, dunque…
Non essere critica: dille che sei interessata al suo benessere e che non hai nessuna intenzione di farle la predica!
Non usare solo le parole: falle degli esempi pratici di altre ragazze che hanno trovato un ragazzo giusto senza buttarsi tra le braccia di tutti
Ascoltala: cerca di comprendere le sue motivazioni, ti aiuterà a trovare le parole giuste per parlarle
Parla con chi ti può aiutare: ci sono tanti esperti che ti possono dare una dritta per parlare con la tua amica. Li puoi trovare all’ 800 863 096 (Charlie Telefono Amico) oppure allo 06 37518261 (Telefono Rosa).

A proposito dell'autore

Elegance is an attitude

Post correlati

1 risposta