Avocado mon amour: in cucina e per la beauty-routine

L’avocado è il frutto più amato del 2016 da celeb e gente comune. A decretarne il successo – oltre agli scatti di modelle e vip sui social -, anche l’introduzione del suo emoji tra i 72 nuovi simboli disponibili nelle chat.

 Ma perché questo frutto tipico tropici è così amato? Semplice: è super versatile, tanto che si presta ad essere utilizzato sia in cucina sia per la vostra beauty routine…

 

Nel beauty-case

La polpa dell’avocado è ricca di vitamine e olii, l’ideale per idratare e nutrire chioma e pelle con un prodotto completamente naturale.

Maschera per i capelli

Frulla la polpa di mezzo avocado con due cucchiai di olio di oliva o di jojoba. Stendi la maschera sui capelli umidi prima dello shampoo lasciandola agire per 20 minuti (copri la chioma con una cuffia da doccia).

Trattamento idratante

Dell’avocado non si butta nulla… nemmeno la buccia! Per un’idratazione super, infatti, strofinate la parte interna della scorza: gli olii dei quali è ricca penetreranno nella pelle, rendendola luminosa. Lasciate agire questo “siero di benessere” per 10 minuti prima della consueta doccia.

Scrub esfoliante

Per uno scrub tutto naturale e moooolto delicato (ideale se volete preparare la pelle al sole senza aggredirla…) unite alla polpa frullata di un avocado tre cucchiai di farina di avena e il succo di un limone. Volete un composto dall’azione potenziata? Aggiungete al vostro scrub un cucchiaio di caffé!

In cucina

L’avocado ha un sapore delicato e una consistenza pastosa, quindi è ottimo sia tagliato a dadini come ingrediente extra di macedonie, insalate o condimenti sia come ingrediente base di salse, come la messicana guacamole. Qui vi proponiamo tre ricette semplicissime e freschissime da far provare a genitori, amiche e fidanzato…

Finger food chic con salmone e avocado

Su una fettina di pane leggermente abbrustolito (tagliatela piccola, in modo che si possa prendere agilmente con due dita e mangiare in un solo boccone) stendete una fettina di salmone affumicato, un pezzettino di avocado e spolverate con il pepe…

Patatine all’avocado

Un’alternative alle solite french fries? Provate a tagliare a listerelle l’avocado, impanatelo nel pangrattato e quindi friggetelo. Scolate le vostre fries di avocado quando sono dorate.

Tartare di carne o pesce e avocado

Se siete amanti di pesce o carne crudi, l’avocado è un ottimo alleato per dar sapore ai vostri cibi preferiti. Come? Alla polpa frullata di mezzo avocado unite del pomodoro tagliato a pezzetti piccoli, un cucchiaio di olio e una spruzzata di lime: ed ecco un’ottima salsina per condire le vostre tartare!

Leave a Comment