Baciare fa bene alla salute!

A dirlo è anche la scienza: lo scambio di effusioni aiuta la regolazione degli ormoni e non solo. Scoprite tutti i benefici e cominciate a baciare più spesso…

Vi capita di avere mal di testa e di sentirvi stressati? Non c’è miglior cura di un bel bacio per far passare ogni disturbo. Pare infatti che la più romantica espressione d’affetto, aiuti non soltanto l’umore e l’autostima, ma che sia un vero toccasana per la nostra salute.

Ecco allora sei buoni motivi per dare e ricevere più baci, rendendo così, ogni medicina un po’ più dolce…

1 Modula la regolazione ormonale

Il bacio esercita un’azione regolatrice sul sistema endocrino. Le labbra sono ricche di sensibili terminazioni nervose che scatenano gli ormoni. Vale a dire che ogni volta che baciate date vita, all’interno del vostro corpo, a una vera e propria “pioggia ormonale” di dopamina, endorfine e serotonina. Questi ormoni rilasciano una piacevole sensazione di rilassamento e di benessere.

2 Rafforza il sistema immunitario

Lo scambio di fluidi che intercorre tra due persone mentre si baciano, può rivelarsi un efficace aiuto per il sistema immunitario. Batteri, virus, e funghi normalmente presenti nella nostra saliva agiscono sulle nostre difese immunitarie, rafforzandole.

3 Aiuta a superare il mal di testa

Tutti sappiamo quanto può essere fastidioso un mal di testa. Ma un bacio può essere un ottimo rimedio! Questo perché la dopamina e l’endorfine rilasciate dal nostro organismo, mentre ci si bacia, sono degli antidolorifici naturali, che riducono la sensibilità al dolore.

4 Un efficace anti-stress

Il bacio è un potentissimo anti-stress. Infatti scambiarsi effusioni riduce i livelli di cortisolo, noto come “l’ormone dello stress”. Al contrario il contatto con le labbra stimola l’ossitocina, detto anche “l’ormone dell’amore”, che favorisce sensazioni affettive, protettive e di benessere.

5 Riduce il colesterolo

Continuando a parlare del cortisolo, questo ormone è derivante dal colesterolo. Quando i livelli nel sangue sono alti non è un buon segno per la salute, ma non temete. Anche qui il bacio viene in vostro aiuto. Baciando si riduce il cortisolo e così, si aiuta il fegato a produrre meno colesterolo.

6 Diminuisce il rischio di sviluppare carie

Come sarebbe bello non dover andare mai più dal dentista, vero? Una bella utopia, ma non impossibile. Perché anche in questo caso il bacio non delude, non mancano infatti riscontri positivi sull’igiene orale. Con il bacio si attivano le ghiandole salivari e la saliva e grazie ad essa si aiuta a pulire eventuali resti di cibo e a eliminare gli acidi responsabili dell’erosione dentale.

Anche quando la vita vi mette a dura prova, fra stress e mancanza di tempo, non trascurate le piccole e gratificanti buone abitudini. Sono loro a riportare la felicità nel nostro cuore.

Quindi concedetevi sempre, durante la giornata, un incantevole e seducente bacio. La vostra salute ve ne sarà grata!

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata