Back to school: i do’s&don’ts del galateo tra i banchi

Anche la scuola ha le sue regole di galateo.

Facciamo insieme un ripasso di do’s&don’ts prima del back to school, così da arrivare preparatissima al suono della campanella e ripartire senza errori!

DO’S

  1. Sedersi accanto alle ragazze più estroverse e “in”: un ottimo lasciapassare per attirare le attenzioni giuste…
  2. “Fare squadra” con i compagni: chi è più preparato aiuta gli altri offrendosi per compiti extra ed interrogazioni. Stavolta tocca a te, ma domani…
  3. Vivere la scuola a 360 gradi. Corsi extra scolastici, laboratori e attività “impegnate” come la rappresentante di classe o di istituto: le opportunità per frequentare aule e compagni al di là delle ore di lezione sono tante. Basta coglierle!
  4. Confidarsi con un prof che ammiri. Non pensare di venir bollata come “cocca dell’insegnante”: piuttosto pensa che una persona con maggiore esperienze, e che tiene a te, può essere un’ottima fonte di consigli se stai attraversando un periodo no.
  5. Rispettare le regole. Che si tratti di arrivare puntuale, di presentarsi alle interrogazioni programmate oppure di fare la tua parte se collabori ad un progetto di gruppo, l’importante è “giocare pulito”. Così dimostri a compagni e prof. che sei una che sei una sulla quale si può contare.

DON’TS

  1. Escludere chi è meno cool. Vuoi passare per una Barbie tutta boccoli e niente cervello? Ricorda che una nuova amica ti può insegnare più di quanto ti aspetti.
  2. Primeggiare a tutti i costi. C’è una bella differenza tra le nerd che utilizzano le loro qualità per aiutare gli altri e le secchione acidelle che per un compiacere i prof. non si fermano davanti a nulla. Compreso fare la spia su chi ha marinato la scuola o copiato durante una verifica…
  3. Disertare le lezioni. Interrogazioni e compiti in classe fanno paura, ma questa non è una giustificazione. Quando decidi di “tagliare”, ricorda che lasci i tuoi compagni in balia del prof.
  4. Sparlare degli insegnanti. Tutti possiamo fare errori o attraversare un periodo nel quale non siamo al top. Anche gli insegnanti: potrai crederci o no, ma sono esseri umani proprio come te.
  5. Flirtare con il secchione per fini meschini. Ovvero, ottenere le risposte del compito in classe, far sì che lui si accolli anche la tua parte di lavoro oppure scopiazzare la versione in tempo per uscire con le amiche. Se hai bisogno di lui, è meglio buttarla sulla simpatia e offrirgli una consulenza personalizzata in materia di look in cambio di un aiuto.

Leave a Comment