Balla coi lupi

No, non si tratta di una citazione del famosissimo film con Kevin Costner, ma di un’importante iniziativa proposta dal WWF. L’ente per la tutela delle specie animali a rischio di estinzione domani sabato 30 aprile scende nelle piazze italiane a colpi di Tango per rilanciare la campagna #soslupo. Un flash-mob che trasformerà le città in vere e proprie milonghe argentine, nelle quali i tangueros indosseranno una maschera da lupo per richiamare l’attenzione sulla necessità di preservare questa specie protetta dal rischio concreto di abbattimenti legali, previsti dalla proposta dal nuovo “Piano di conservazione e gestione del lupo in Italia”.
L’evento – promosso dal WWF e dalla redazione del programma radiofonico “Restiamo Animali” e animato dalle scuole di ballo delle diverse città aderenti – vuole promuovere una raccolta fondi per l’acquisto di attrezzature per la ricerca scientifica e le attività anti bracconaggio che mettono in pericolo la sopravvivenza di questo straordinario esemplare.
Ecco allora che “Balla coi lupi” diventa il simbolo di una possibile relazione tra la specie selvatica, rappresentata dal ballerino mascherato e la specie umana portata sulla scena dalla ballerina. Una relazione che, proprio come succede nella danza, ha bisogno di rispetto e ascolto reciproco.
L’appuntamento è troppo importante per non partecipare: quindi, ragazze, teniamoci pronte, indossiamo il nostro miglior vestito e trasformiamoci in splendide tangere argentine.

DOVE E QUANDO
Roma in Piazza del Campidoglio dalle 19 alle 20 con la collaborazione di Tangare.
Milano in Piazza dei Mercanti dalle 21 alle 22 con la collaborazione di Milanò Tango e Mario Tango Pavia.
Venezia a campo San Giacomo dalle 22 alle 23 con la collaborazione di Tango Social.
Firenze in Piazza della Repubblica dalle 22 alle 23 con la collaborazione di Passion de Tango.
Napoli presso la Galleria Umberto I dalle 22 alle 23 con la collaborazione di Salone Margherita.
Verona in Piazza Erbe (in caso di pioggia la manifestazione avverrà al Mercato Vecchio) dalle 21 alle 22 con la collaborazione di Clandestino Club Verona.
Torino in via Roma dalle 22 alle 23 con la collaborazione di tango Intenso.
Livorno nella Terrazza Mascagni dalle 20 alle 21 con la collaborazione di Livorno Danza e Spettacolo.
Lecce nella Villa Comunale (Villa della Lupa) dalle 17:30 alle 18:30 con la collaborazione di GiannaBeltango Lecce, Tango Illegal, Blutango, Tracce di tango, Accademia Tango Tradicion, Milonga Presidencial, La Sabrosa, Salentango, Tanguerofollia.
Reggio Calabria in via Marina dalle 22 alle 23 con la collaborazione di Reggio Tango

Leave a Comment