Vuoi essere una best friend anche sul web? Ecco come diventare l’ amica virtuale che tutte vorrebbero!

1. Rispetta la privacy
Capita, quando si vuole mandare la stessa e-mail a molti contatti, di incollare tanti indirizzi in un unico messaggio, ma in questo caso i recapiti che magari vogliono rimanere privati diventano pubblici, ledendo così la privacy dei diretti interessati. Daresti mai a perfetti sconosciuti l’indirizzo di casa della tua bestfriend? Pensaci!

2. MP = segreto
Mai incollare nella tua pagina stralci di messaggi privati che ricevi senza aver prima chiesto l’autorizzazione al mittente. È un po’ come spifferare un segreto che ti è stato detto a bassa voce. Non si fa!

3. Prima di postare presentati
Ti sei appena iscritta a un gruppo? Prima di aprire nuovi topic è buona educazione presentarsi. Ti infileresti mai in una compagnia di amici già formata proponendo cose da fare insieme senza neppur dire il tuo nome? No? Beh, sui social è più o meno la stessa cosa!

4. Discutere con parsimonia
Può capitare che nascano diatribe ed equivoci che ti portano ad avere delle incomprensioni con un tuo amico virtuale, ma è meglio evitare una guerra a colpi di messaggi. Se proprio non potete chiarire per telefono o faccia a faccia, meglio risolvere la questione in posta privata senza coinvolgere il resto della community.

5. Chiedi il permesso
Vuoi condividere delle foto in cui appaiono anche i tuoi amici? Prima di farlo è bene chiedere loro l’autorizzazione. Ricorda che tutto ciò che finisce in rete diventa di pubblico dominio e non è più controllabile: a te farebbe piacere se tutta la scuola ti vedesse nella tua posa più buffa?

A proposito dell'autore

Non simpatica #ora lo sapete

Post correlati