Quattro ragazze, quattro storie di vita, quattro (splendidi) fisici. E una sola, grande, passione che ha cambiato loro l’esistenza: il fitness. L’allenamento le ha trasformate, nel fisico ma soprattutto nella mente, aiutandole a essere sane, felici e appagate.

Le atlete e influencer Silvia Fasciano (Ig@silvia.fascians), Claudia Casanova (Ig@claudia__casanova), Patrizia Fontana (Ig@patriziavfontana) e Valeria Airoldi (Ig@valeairoldi) sono un ottimo esempio per tutte noi ragazze che “dieta e palestra le comincio domani”.

Ecco il motivo che ha spinto anche McFIT, la più grande catena di centri fitness in Europa, a sceglierle come protagoniste della prima McFIT Girls Fitness Challenge, evento di fitness tutto “al femminile” che si è tenuto a marzo del quale McFIT intende fare un appuntamento fisso. E ha affidato loro il compito di farsi portavoce dell’importanza di uno stile di vita sano. Il che significa mantenersi in forma allenandosi (il giusto!) e mangiando bene (ma di tutto!).

Ma, come ben sappiamo, l’esempio vale più di mille parole. Una certezza anche per McFIT che, in esclusiva per Ragazzamoderna.it, ha chiesto alle sue girls di fare da guida a tutte le “anime perdute” assuefatte alla fatale combo pizza+divano, aiutandole a redimersi. E a conquistare un favoloso corpo da bikini in tempo per l’estate!

Proprio in vista dell’ambito traguardo “Body Bikini” Silvia, Claudia, Patrizia e Valeria hanno deciso di snocciolare, una per una, i loro tips in materia. Così, dopo l’appuntamento con Patrizia che ci ha fatto muovere il primo passo – lo STEP 1 – verso l’obiettivo finale (vai ai consigli di Patrizia Fontana cliccando qui), è tempo di tornare a muoversi. Pronte per proseguire il programma e ottenere un fisico da favola?

STEP 2: I consigli di Claudia Casanova

 

La carta d’identità di Claudia

Chi è Claudia. Trentenne cagliaritana, vive attualmente a Milano, città nella quale si è trasferita per conseguire la laurea in Ingegneria Biomedica. Da circa un mesetto Claudia è diventata anche maestra di yoga.

Il suo sogno nel cassetto è: far incontrare il lavoro in un’azienda che si occupa di cura e benessere con lo yoga, la sua grande passione. Un obiettivo al quale Claudia è vicina: continuate a seguirla sui suoi profili, a brevissimo ci saranno alcune importanti novità!

Quando ha cominciato a fare sport. Da bambina, provando ogni tipo di disciplina, fino a quando non scopre la pallavolo, che pratica per dieci anni fino a quando gli impegni universitari la obbligano a smettere. Claudia inizia quindi a fare palestra, senza però un preciso obiettivo in testa, e si stufa presto. Poi, la svolta: il programma con un trainer professionista che definisce tempi e traguardi da raggiungere. In contemporanea arriva anche l’amore per lo yoga, che piano piano si fa strada nella sua tabella di allenamento fino a diventare centrale.

Perché posta su Ig i suoi allenamenti. Perché le dà la giusta motivazione. Far parte della community dei fitness addicted la sprona a non fermarsi e la ispira. I social, poi, sono anche un’occasione per stringere amicizie e, perché no, organizzare gruppi di allenamento nella stessa città.

Claudia e il fitness

Cosa ha imparato dalla palestra. I cambiamenti sul fisico si vedono anche solo dopo un mese di allenamento, anche senza strafare. Il sovrallenamento, infatti, è assolutamente dannoso per il fisico, che rischia uno stress eccessivo, causa dell’invecchiamento precoce.

Quanto consiglia di allenarsi. Come lei: circa cinque volte a settimana. Ma non spaventatevi. Se tre sessioni devono essere più intense, seguendo ad esempio un allenamento di tipo funzionale nelle gabbie, che ti permette di variare gli esercizi senza annoiarti, gli altri due giorni possono essere dedicati ad attività più leggere. Appuntamenti da sostituire anche con una bella camminata o un giro bicicletta.

Gli esercizi consigliati. Prima di tutto è importantissimo combinare bene gli esercizi secondo un circuito bilanciato. Ed è altrettanto fondamentale imparare ad eseguire i movimenti correttamente. In questo senso è essenziale l’aiuto di uno specialista. Se, poi, cercate il mix perfetto tra un allenamento ad alta intensità e il divertimento di un corso musicale, scegliete un corso come Strong by Zumba®, offerto anche da McFIT, un concentrato di energia che mette in moto tutto il corpo.

I tips di Claudia: fitness e alimentazione

La pillola di saggezza. Non dimenticate di allenare la parte superiore del corpo! Sfatiamo il mito delle donne dai bicipiti rachitici: una ragazza con braccia toniche e definite è decisamente sexy!

Per avere una forma fisica sana serve… Organizzazione. Lavoro, famiglia, amici e palestra: si può conciliare tutto, a patto di adottare qualche stratagemma come allenarsi insieme a un’amica oppure portarsi dietro la borsa della palestra, così da raggiungerla direttamente dopo gli impegni quotidiani. Di solito, se passi da casa… ci resti!!

Il consiglio sull’alimentazione. Cominciate la giornata con una colazione proteica e consistente, che vi dia la giusta energia senza arrivare a metà mattina con i morsi della fame. Da provare, ad esempio, lo yogurt greco (anche a basso contenuto calorico) arricchito da frutta secca, fresca o marmellata. Si possono creare diverse ricette, tutte golosissime, nutrienti e dal ridotto apporto di grassi!

L’esercizio da praticare, praticare e praticare. Claudia li ha odiati ma… l’effetto è assicurato. Si tratta dei famigerati Commandos, piegamenti sulle braccia che alternano l’appoggio di avambraccio e mani. Sono tosti, ma permettono di allenare simultaneamente gambe e parte superiore del corpo. Nel workout giornaliero, infine, non può mancare un Saluto al Sole: distende i muscoli, fa bene alla circolazione e rilassa!

 

Ora ragazze, grazie ai consigli di Claudia, siete due passi più vicine a ottenere il vostro beach body da sogno!! Volete una motivazione in più per correre ad allenarvi? In tutte le palestre McFIT potete scegliere il nuovissimo contratto Beachbody (fino al 9 maggio) che offre ben due mesi di allenamento a soli 5 euro mensiliPer avere – anche last minute – il corpo da bikini che avete sempre sognato!

Se volete scoprire i dettagli della promozione McFIT, cliccate qui!! 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata