Quattro ragazze, quattro storie di vita, quattro (splendidi) fisici. E una sola, grande, passione che ha cambiato loro l’esistenza: il fitness.

L’allenamento le ha trasformate nel fisico, ma soprattutto nella mente, aiutandole a essere sane, felici e appagate.

Le atlete e influencer Silvia Fasciano (Ig@silvia.fascians), Claudia Casanova (Ig@claudia__casanova), Patrizia Fontana (Ig@patriziavfontana) e Valeria Airoldi (Ig@valeairoldi) sono un ottimo esempio per tutte noi ragazze che “dieta e palestra le comincio domani”.

Ecco il motivo che ha spinto anche McFIT, la più grande catena di centri fitness in Europa, a sceglierle come protagoniste della prima McFIT Girls Fitness Challenge, evento di fitness tutto “al femminile” che si è tenuto a marzo del quale McFIT intende fare un appuntamento fisso. E ha affidato loro il compito di farsi portavoce dell’importanza di uno stile di vita sano. Il che significa mantenersi in forma allenandosi (il giusto!) e mangiando bene (ma di tutto!).

Ma come ben sappiamo, l’esempio vale più di mille parole. Una certezza anche per McFIT che, in esclusiva per Ragazzamoderna.it, ha chiesto alle sue girls di fare da guida a tutte le “anime perdute” assuefatte alla fatale combo pizza+divano, aiutandole a redimersi. E a conquistare un favoloso corpo da bikini in tempo per l’estate!

Proprio in vista dell’ambito traguardo “Body Bikini” Silvia, Claudia, Patrizia e Valeria hanno deciso di snocciolare, una per una, i loro tips in materia. Così, dopo gli allenamenti con Patrizia Fontana, Claudia Casanova e Silvia Fascians siamo arrivate all’ultimo appuntamento. Pronte per terminare il programma e ottenere un fisico da favola con la prossima McFIT Girl?

STEP 4: I consigli di Valeria Airoldi

La carta d’identità di Valeria

Chi è Valeria? Sport, fitness, movimento e una sana alimentazione. Ecco le chiavi del benessere di Valeria, giornalista, blogger e Mc FIT Girls. Da più di due anni Valeria gestisce un blog, FITFood, dove snocciola consigli di benessere e ricette per mantenersi in forma. Ama definirsi una paladina dello stile di vita sano, di quelle buone abitudini che fanno bene ai muscoli, al corpo e anche allo spirito.

Quando hai cominciato a fare sport?«La mia prima grande passione è stata la piscina che poi è diventata la mia seconda casa. Sono sempre stata un po’ “maschiaccio” preferendo alle bambole pallone e racchetta da tennis. E anche oggi continuo a privilegiare un’uscita in montagna piuttosto di un pranzo della domenica. Al posto della piscina oggi c’è la palestra, alla quale dedico almeno 30 minuti di allenamento al giorno».

Perché posti su Ig i tuoi allenamenti? «Il mio profilo Instagram racconta le mie grandi passioni: la cucina e lo sport. Attraverso i miei post cerco di sfatare il mito della dieta intesa come privazione (varietà, colore e un pizzico di fantasia sono gli ingredienti base della mia filosofia in cucina, fatta di piatti belli da vedere, gustosi ed healthy). E del fitness inteso come ossessione o dovere. Cerco di testare i corsi e le attività più disparate per aiutare chi mi segue ad individuare lo sport più adatto a se stessi. Solo facendo qualcosa che piace, il movimento potrà diventare una parte piacevole della routine quotidiana».

Cosa hai imparato dalla palestra? «La palestra mi ha insegnato ad avere pazienza. Sono sempre stata una del “tutto e subito”, ma se vuoi ottenere dei risultati in questo ambito devi allenarti con costanza e ascoltare il tuo corpo, rispettando i suoi tempi, che sono diversi da quelli degli altri. Non devi confrontarti con nessuno, se non con te stessa e lavorare sodo per diventare la migliore versione di te».

Come allenarsi? «Non esiste una regola universale. Ciascuna di noi deve ascoltare il suo fisico. Per me la chiave vincente, anche in ambito fitness, proprio come in cucina, sta nella varietà: io mi divido tra la sala pesi, i corsi fitness (amo in particolare quelli di HIIT e Total Body Workout, presenti nella proposta McFIT) e lo yoga. Questo mi permette di non annoiarmi e di mantenere sempre alta la motivazione. Perfetto anche lo sport all’aria aperta: una lunga passeggiata o un circuito a corpo libero al parco rigenerano e ricaricano alla grande».

I tips di Valeria, vita sana e pancakes a colazione

La pillola di saggezza: «Sono convinta che un po’ di movimento quotidiano, un atteggiamento positivo nei confronti della vita e una sana alimentazione possano non soltanto fare la differenza, ma possono essere la strada verso la felicità. Non servono diete rigide, né piani di allenamento estremi. Impariamo ad amare il nostro corpo e a rispettarlo, a godere dei momenti belli e a vivere le difficoltà come opportunità per migliorarci. L’equilibrio è la chiave di tutto».

Per avere una forma fisica sana serve… «Movimento e motivazione». Ecco il segreto di allenamento di Valeria. «Mangiare bene, svolgere una qualunque attività fisica con costanza, rispettare i tempi di recupero (non strafare!) e allenarsi ogni giorno a sorridere. Le endorfine fanno miracoli!».

Il consiglio sull’alimentazione: «Non dobbiamo privarci di nulla, ma dobbiamo imparare a scegliere le fonti migliori dei vari macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) combinandole nelle giuste proporzioni ogni volta che mangiamo. Per affrontare la giornata con il piede giusto è importante fare una colazione sana ed equilibrata. Mai rinunciare a questo pasto, che è il più importante di tutto il giorno, quello che – se costruito nel modo corretto – ci permette di attivare il metabolismo e di affrontare gli impegni quotidiani con la giusta energia. Io non la salto mai e le dedico 20/30 minuti: amo gustare la prima colazione lentamente, un vero e proprio rito. Sono una “addicted” dei pancakes che abbino a yogurt e frutta fresca. Sono tantissime le versioni che si possono preparare: con farina di canapa, di quinoa, alla barbabietola e alla zucca con pistacchi, mandorle e semi di lino. E poi non rinuncio mai al mio cappuccino matcha».

Ora ragazze, grazie ai consigli di Valeria e delle altre McFit Girls avete tutti gli strumenti e i consigli per ottenere il vostro beach body da sogno!! Volete una motivazione in più per correre ad allenarvi? In tutte le palestre McFIT potete scegliere il nuovissimo contratto Beachbody (fino al 9 maggio) che offre ben due mesi di allenamento a solo 5 euro mensili. Per avere – anche last minute – il corpo che avete sempre sognato!

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