Segnatevi questo nome:”biker pants”. Sono loro il minimo comun denominatore delle collezioni estive.

Presi in prestito direttamente dagli anni Novanta, i biker shorts tornano alla ribalta, dopo essere ricomparsi già la scorsa estate. E se in molte pensavamo in un ritorno di fiamma passeggero, abbiamo dovuto ricrederci perché i pantaloncini da ciclista sono il must have sexy dell’estate 2019. E dunque anche le più scettiche dovranno lasciarsi conquistare dai biker pants!

Li abbiamo visti sfilare sulle passerelle di Blumarine, Prada, Stella McCartney e Fendi in versione athleisure, mentre più sartoriali sono i modelli taglio bermuda proposti da Armani, Roberto Cavalli e Chanel. Il segreto per portarli? Abbinarli a un crop top, a un blazer over o a una camicia couture.

Protagonisti della bella stagione, i biker shorts sono la passione di tutte le influencer: da Chiara Ferragni a Kendall Jenner, da Gigi Hadid ad Alexa Chung, da Katy Perry a Emily Ratajkowski e Hailey Bieber. Ma se innamorarsene è facile, indossarli con stile è un po’ più difficile.

Un po’ di storia

I bikers pants li abbiamo visti per la primissima volta indossati da Lady Diana nel 1985, ovviamente in versione sporty abbinati a outfit ginnici. Nessuno, a quell’epoca, avrebbe pensato che un capo così sportswear e, ammettiamolo, esteticamente non proprio femminile, potesse oggi essere considerato il sexy must-have della stagione. A rendere “seducenti” i biker shorts è stata Kim Kardashian che li ha proposti con tacchi vertiginosi. Dopo di lei c’è stato il boom tra le modelle più instagrammate, da Bella Hadid a Hailey Baldwin. Così gli stilisti si sono sbizzarriti e hanno proposto la loro versione, in lycra o in pizzo, da indossare con un capo sportivo o anche con un look più glamour per la sera.

I consigli su come sceglierli e indossarli

Accanto ai modelli classici, neri e in tessuto tecnico come quelli proposti da Adidas, ci sono anche versioni più trendy, con grafica lettering black and white firmati o con maxi fiori.  E poi i modelli low cost di Mango e H&M in tessuto elasticizzato nei toni pastello. Per gli abbinamenti ispiriamoci all’esercito delle influencer e scegliamo preziose giacche coutureampi blazer rubati dal guardaroba di lui, ma anche  camicie oversize,  cinture e marsupi che evidenziano il punto vita. La scelta delle calzature, infine, è fondamentale: oltre alle sneakers si può puntare su décolleté per slanciare la silhouette o su stivaletti texani iper cool.