Cellulite: per combatterla bisogna conoscerla

Cellulite: per combatterla bisogna conoscerla. Un noto marchio che vende cremine sostiene che sia una malattia, ma non è così. La cellulite è un inestetismo.

La cellulite estetica, da non confondere con quella infettiva, è una condizione alterata del tessuto sottocutaneo, cioè è caratterizzata da ipertrofia (aumento di volume) delle cellule adipose e da un accumulo di liquidi in eccesso negli spazi intracellulari, residui dei processi biochimici dell’organismo.

L’equilibrio del sistema venoso e linfatico (la linfa raccoglie i materiali di scarto dell’organismo e scorre nei vasi linfatici) è modificato, con un conseguente rallentamento del flusso sanguigno e con una ritenzione di liquidi da parte dei tessuti.

Quali sono le cause della cellulite? La risposta corretta è: molte e, spesso, sommate tra loro. Prima di tutto bisogna dire che la cellulite è dovuta a un’alterazione del micro circolo; poi occorre considerare i fattori che non sono causati da noi e che quindi non sono eliminabili. Questi vengono definiti primari (ad esempio il sesso, la razza o la familiarità).

Gli altri fattori che sono collegati all’andamento della nostra vita si chiamano secondari. Sono collegati a patologie particolari o all’assunzione di farmaci. Infine, esistono fattori aggravanti, dovuti al nostro stile di vita che sicuramente potrebbero essere controllati (ad esempio, la cattiva alimentazione o la sedentarietà).

Tra tutti, la vita sedentaria è la prima responsabile della cellulite. Il moto infatti aiuta a mantenere efficiente muscolatura, circolazione e metabolismo, oltre a bruciare i grassi e a prevenire la stasi circolatoria.

Al secondo posto troviamo sicuramente un’alimentazione sbagliata troppo piena di calorie, di cibi grassi, salati, di proteine animali, che causano accumulo di adipe localizzato e ritenzione dei liquidi.

Al terzo posto c’è la cattiva circolazione, che viene aggravata dalla postura sbagliata: gambe accavallate, tempi lunghi in piedi immobili, abbigliamento e scarpe strette, tacchi alti, stress e fumo. Proprio il fumo ha un’azione vasocostrittrice e aumenta i radicali liberi che peggiorano il micro circolo e contribuiscono ad accelerare l’invecchiamento cutaneo.

Dunque, che cosa si deve fare per prevenire o migliorare la cellulite? Innanzitutto, praticare sport, eliminare fumo e alcool. Poi, è necessario seguire un’alimentazione sana: sarebbe bene limitare le proteine di origine animale e il sale e prediligere le verdure, meglio se crude, e la frutta.

Infine, sfatiamo il mito che ha fatto la fortuna di un venditore di tisane: un’alimentazione iperproteica fa inizialmente perdere peso, ma causa danno al micro circolo ed è per questo che terminato di mangiare barrette si recuperano velocemente i chili.

Seppur minimo, però, un apporto di proteine è fondamentale per mantenere la muscolatura è la tonicità della pelle. A tutto ciò possiamo aggiungere gli integratori che migliorano le pareti venose. L’ideale sarebbe una mono somministrazione che contenga centella, bromelina, ippocastano e ginko. Il caffè verde se non titolato e non associato ad altri principi attivi è praticamente inutile. I flavonoidi devono essere ad alto titolo poiché il loro potere è limitato e quindi, prima di acquistarli, assicuratevi che vi siano almeno 500mg di principio attivo in ogni somministrazione consigliata.

Pregandovi di non fare diete monotematiche 15 giorni prima di andare al mare, vi ricordo che è sempre importate bere almeno due litri di acqua al giorno. Non mi resta che augurarvi buone vacanze!

Leave a Comment