Lui ti piace. Da morire. Ma c’è un piccolo ma: è l’ex fidanzato di una tua cara amica. E sai che iniziare una relazione con lui potrebbe significare concluderne un’altra, alla quale tieni altrettanto.

Come ti devi comportare? Viene prima l’amore o è più importante l’amicizia? Seguendo il cuore temi di mancare di rispetto a una persona che ti vuole bene? Continua a leggere l’articolo e scopri come

Prima di tutto, basta con i sensi di colpa. Non devi assolutamente pensare di essere la sola alla quale capita di trovarsi in questa situazione o di aver fatto qualcosa di sbagliato. Hai presente il film Pearl Harbour, per intenderci?

Si tratta semplicemente di una sorpresa che la vita ha deciso di regalarti quando meno te l’aspettavi. Quindi prendila come tale, e valutala come un’opportunità! Sì, hai capito bene, si tratta di una chance e non di una sfortuna. Infatti, sia che tu decida di iniziare una relazione con l’ex della tua amica sia che tu opti per “cercare un altro pesce nel mare”, ti sarai chiarita le idee in merito a quello che desideri.

Ecco tutti i PRO e i CONTRO di quando ti piace l’ex ragazzo della tua amica. Vediamoli insieme… ma prima, alcune buone norme da non dimenticare!

  1. Non nasconderti. Sii sincera, con lui e con lei. Meglio affrontare il problema sul nascere, quando avete l’opportunità di discuterne piuttosto che nascondere le cose e poi dovervi giustificare.
  2. Non chiedere “la benedizione”. Tieni presente che gli ex non sono una “proprietà” delle persone con le quali sono stati. Quindi per frequentare il ragazzo che ti piace non hai certo bisogno del “via libera” della tua amica. Resta, però, l’importanza di essere trasparente nei suo confronti…
  3. Comportati con delicatezza. Ricorda che hai a che fare con i sentimenti, un campo complesso nel quale destreggiarsi anche se la storia in questione è morta e sepolta…
  4. Non aspettarti nulla. Proprio perché si tratta di sentimenti, e quindi di una sfera molto personale, non pensare che tutti si comportino come faresti tu. Sei certa che la tua amica si arrabbierà tantissimo? Quasi certamente ti sorprenderà dicendoti che

 

PRO vs. CONTRO

 

PRO

  • PRO >> Hai l’opportunità di pensare ai progetti futuri. Ebbene sì: se stai pensando di impegnarti con un ragazzo di questo tipo significa che sei una che prende le cose sul serio e hai deciso di tenere i piedi saldamente a terra. D’altronde, è molto più difficile dirsi “beh, vediamo come va…”. Diversamente, se non sei ancora disposta a cambiare le tue abitudini (ed eventualmente le amicizie) per amore, significa che per ora sei concentrata a far crescere altri aspetti della tua vita. Un fatto negativo? Per niente. È solo questione di tempo…
  • PRO >> Conosci meglio la persone che ti circondano. Oltre che nella tua testa e nel tuo cuore, fai chiarezza anche in merito alle persone che ti circondano. Per intenderci, se lui non sa aspettarti perché sei indecisa, non si merita le tue attenzioni. Vale lo stesso per l’amica che “ti vieta” di uscire con una vecchia fiamma solo perché lo ritiene ancora “una sua proprietà”.
  • PRO >> Scopri lati inattesi di persone che pensavi conoscere benissimo. D’altronde, è nelle situazioni meno comuni che vedi di che pasta della quale si è fatti!
  • PRO >> Dirai la tua facendoti valere. Soprattutto se sei timidina e spesso ti fai andare bene le decisioni prese dagli altri.

CONTRO

  • CONTRO >> Qualcosa inevitabilmente cambierà. Sia che tu decida di iniziare una relazione sia che il rapporto rimanga platonico, l’aver messo a nudo i vostri sentimenti farà sì che ogni ruolo venga riconsiderato. Questo di per sé non è un male, sempre ammettendo che tutti siano malleabili e attenti alle esigenze degli altri.
  • CONTRO >> Potresti arrivare alla lite. Come si diceva prima, quando si ha a che fare con i sentimenti nulla è scontato. Quindi pensa alla pace, ma prima che arrivi potresti doverti preparare anche alla guerra.