Cose…Ops! “Case” da pazzi

Chi di noi non ha mai fantasticato sulla casa dei propri sogni? Chi si immagina in un castello, proprio come una vera dama delle epoche passate, chi in mezzo alla natura e a contatto con gli animali, chi, invece, vorrebbe godere di panorami incantati o conoscere le tradizioni di popoli lontani. Oppure, ancora, siete così abituate a vedere il mondo sottosopra che vorreste anche vivere in una casa al contrario come in copertina. Ognuno ha in mente dove vorrebbe vivere, ma se vi serve qualche spunto originale, ecco servita la Top 8 di Ragazza Moderna sulle case più strane al mondo.

1 – LA CASA CHE SUONA SE PIOVE

Se volete allietare le grigie e tristi giornate di pioggia, abitare in una casa come quella della foto è la soluzione perfetta. Costruita a Dresda, in Germania, l’edificio attira tutti gli anni decine e decine di turisti attratti dalle sue grondaie che, collegate le une alle altre da una serie di imbuti, producono, in caso di pioggia, delle affascinanti melodie.

2 – L’HELIODROME

Se siete dalle parti di Strasburgo in Francia dovete assolutamente andare ad ammirare questa speciale costruzione che funziona totalmente ad energia solare. La sua particolare forma, che ricorda quella di una meridiana, regala ombra e frescura nei mesi estivi e luce nei mesi invernali che consente anche di riscaldare gli interni

3 – VIVERE SU UN ALBERO

Amanti della natura più selvaggia? Eccovi alcuni esempi di casette immerse nel verde. In Francia, a Le Pian Medoc, sorge un bed&breakfast perfetto per regalarsi una vacanza molto green. Tom Chudleigh, carpentiere della British Columbia, una zona del Canada, ha dato vita a Free Spirit House: sfere di legno sospese tra i rami alle quali si accede tramite scale a chiocciola e ponti sospesi.

4 – CASA GIREVOLE

Avete mai immaginato di poter girare la vostra stanza per cambiare panorama? Bene, Bohumil Lhota l’ha fatto. Ha lavorato quasi 20 anni ma ala fine ce l’ha fatta, è riuscito a costruirsi una casa che gira sul proprio asse seguendo il sole e accumulando così energia. Oltre ad assicurarsi la migliore vista in ogni momento dell’anno riesce così ad abbassare i consumi di energia anche grazie alla possibilità, nei mesi invernali, di avvicinarsi al terreno per sfruttarne il calore.

5 – VIVA IL MARZAPANE!

Ricordate la fiaba di Hansel e Gretel e la casette fatta di dolciumi? Ovviamente non è davvero fatta di marzapane ma la casetta californiana “Gingerbread House” si ispira proprio alla storia dei due fratellini e l’effetto, come potete vedere è estremamente realistico.

6 – IL GIRO DEL MONDO IN 4 CASE

Se il vostro sogno nel cassetto è quello di girare il mondo alla scoperta di culture e popoli lontani, allora non potete perdervi le abitazioni tipiche di questi paesi. E così in Cornovaglia potrete pernottare in una splendida roulotte gipsy oppure volare in Francia e sperimentare le yurta, le antiche abitazioni delle popolazioni nomadi dell’Asia. Se non vi spaventa il freddo in Austria è possibile alloggiare in igloo mentre in Spagna, a Graanda potrete provare l’ebrezza delle tradizionali tende indiane, le teepee.

7 – FRODO VI ASPETTA

 

Siete appassionate di Fantasy e conoscete a memoria le battute de “Il Signore degli Anelli”? Non potete assolutamente perdere l’occasione di alloggiare in una Hobbit Cabin ispirata proprio ai personaggi di Tolkien. L’unico problema è che è in Alaska. Se invece volete visitare proprio la “Contea” di Bilbo e Frodo Beggins non vi resta che volare nella più vicina e comoda Nuova Zelanda dove troverete proprio il loro splendido villaggio costruito dalla trouppe di Peter Jackson proprio per le riprese del film.

8 – PAURA DEGLI SQUALI?

Non temete nulla, nemmeno l’enorme squalo bianco? Ottimo allora potete provare ad alloggiare in una camera tutta vetri immersi nella vasca degli squali. Ad offrirvi questa possibilità carica di adrenalina è l’Acquarium di Parigi che mette a disposizione proprio una stanza da letto a 10 metri di profondità circondata da 35 esemplari di squali.

Leave a Comment