C’è un posto che è solo loro, delle ragazze e dei ragazzi di questa storia. È un parchetto di Roma, la Roma di oggi, con le panchine, il prato e il bar dove passano le giornate a superare casini, a parlare di amicizia, di amore e della maturità che sta arrivando.

S’intitola Amici davvero ed è il primo romanzo di Sigh Tanc, alias Tancredi Galli, youtuber diciannovenne con oltre 12 milioni di visualizzazioni sul canale social e un profilo Instagram in rapida crescita, che conta più di 350 mila follower. Ma per capire quanto Tancredi sia popolare bisogna partecipare a suo firma copie: un esercito di fanciulle emozionatissime che alternano sorrisi a lacrime di gioia pronte ad abbracciarlo e a fare selfie con lui!

Sigh Tanc piace perché è capace di raccontare con semplicità e naturalezza la vita reale, la quotidianità di un ragazzo italiano di diciannove anni. E lo stile immediato e realistico utilizzato nei suoi video lo ritroviamo ora nel suo primo romanzo Amici davvero (edito da DeA Planeta Libri) dove s’intrecciano le storie sue e dei suoi amici: una riflessione sul mondo dei giovani raccontata ai ragazzi da un ragazzo.

Uno di loro rischia di non essere ammesso all’esame di maturità; un altro viene insultato solo perché la sua famiglia non è italiana. Il più piccolo è preso di mira dai bulli del liceo. Due ragazze si amano, si lasciano e si ritrovano più legate di prima. Un’altra si perde, trascinata sul fondo dall’abuso di tutto, ma poi salvata da chi le vuole davvero bene. Uno viaggia spesso, fa lo youtuber e si chiama Tancredi. Questa è la storia di Sigh Tanc e dei suoi inseparabili amici: insieme sono una vera famiglia.

(…) Arrivo per primo al parchetto di via Corinto. Io non lo so come è diventato il nostro posto, forse lo è sempre stato. Non è nemmeno un parchetto regolamentare. Non c’è il prato, è solo un pezzo di ghiaia circondato da quattro strade. Ci sono sei pini messi a caso. Una volta abbiamo provato a usarli come porte, ma era impossibile capire chi avesse fatto goal, così abbiamo lasciato perdere.

Vanno bene per l’ombra, anche se non c’è nessuna panchina sotto. Le hanno messe tutte dal lato opposto, dove sulla ghiaia sorge il più lussuoso baracchino mai visto: Chez Chiringuito di Mr. T. Quattro piastre, due spillatrici, una macchina del caffè da ristorante e il migliore tiramisù di Roma. O quasi. (…)

Racconta Sigh Tanc: «Nel libro racconto le difficoltà reali che noi giovani incontriamo e con le quali ci dobbiamo confrontare: bullismo, razzismo l’omofobia. Temi di estrema attualità, ma visti con i nostri occhi di ragazzi». Un romanzo contemporaneo assolutamente da non perdere.

E se anche voi desiderate incontrare Tancredi ecco le date dei suoi prossimi firma copie:

19 ottobre Roma – c/c Aura 16:00

25 ottobre Palermo – c/c Forum 16:30

26 ottobre Marcianise – c/c Campania 16:00

 LA CARTA D’IDENTITA’

Nome: Tancredi Galli

Nick Name: Sigh Tanc

Data di nascita: 5 agosto 1999

Dove vive: Roma

Professione: youtuber e studente liceale

Cosa gli piace: disegnare e fare video

Sogno nel cassetto: firmare un suo fumetto

Perché ci piace: è il ragazzo “della porta accanto”, quello che tutte noi vorremmo come vicino di casa, come amico e…anche come fidanzato!

 

 

A proposito dell'autore

Elegance is an attitude

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata