Depilazione: consigli e segreti per una pelle a prova di tocco

Con l’arrivo della primavera ci si ritrova a combattere contro i peli superflui. Ma sapete quante depilazioni facciamo in una vita intera? Circa cinquemila!

È una lotta che risale fin dalla notte dei tempi. Problemi che affrontava anche Cleopatra, dato che si depilava pure lei con la ceretta al miele! I peli ci appartengono, fanno parte di noi e della nostra salute. Lo sappiamo bene: in inverno li avevamo lasciati un po’ lì, folti e incolti, anche perché diciamolo… ci tenevano pure caldo! Ma ora che è arrivata la bella stagione diventano un vero incubo. Per questo è giunto il momento di smantellare gli arbusti. Quindi armatevi di creme, cerettelamette e scoprite i nostri consigli.

Depilazione ceretta

La ceretta è una soluzione efficace e duratura, per estirpare il pelo sin dalla radice. Pro: questo sistema permette di eliminare i peli indesiderati e di avere gambe lisce per settimane. Contro: bisogna essere coraggiose per superare la prova strappo! Se si cerca di ottenere un risultato professionale anche con il fai da te, sul mercato ci sono ottimi prodotti. Potete scegliere fra le strisce depilatorie, la cera a caldo, il kit roll on e la cera a freddo.

#gallery-3{margin:auto}#gallery-3 .gallery-item{float:left;margin-top:10px;text-align:center;width:33%}#gallery-3 img{border:2px solid #cfcfcf}#gallery-3 .gallery-caption{margin-left:0}

Depilazione crema

La depilazione con la crema può essere un opzione vincente soprattutto nel caso di pelle sensibile. Infatti, questi prodotti sono solitamente arricchiti da sostanze emollienti che non irritano la pelle. Pro: Ideale per una depilazione dolce e senza sofferenze. Contro: i tempi d’attesa durante la posa del prodotto e il fatto che il risultato non duri a lungo nel tempo.

 

#gallery-4{margin:auto}#gallery-4 .gallery-item{float:left;margin-top:10px;text-align:center;width:33%}#gallery-4 img{border:2px solid #cfcfcf}#gallery-4 .gallery-caption{margin-left:0}

Depilazione rasoio

Questa depilazione è stata fatta, almeno una volta, nella vita di ogni donna. È la classica soluzione per quando si ha a disposizione poco tempo. Quale padre, fratello o fidanzato non si è visto rubare il proprio rasoio, anche se ormai c’è ne sono davvero di tutti i tipi per soddisfare le esigenze femminili. Pro: facile, veloce e indolore. Contro: l’operazione deve essere ripetuta nel giro di pochi giorni, in quanto i peli vengono semplicemente tagliati e non estirpati!

Consigli utili:

Prima di utilizzare il rasoio, ammorbidite la pelle con una doccia o un bagno, in modo che si ammorbidisca anche il pelo. Non usate un sapone solido che secca la pelle, ma optate per una schiuma da barba. Dopo ogni genere di depilazione, applicate una crema lenitiva e, in caso di follicolite, una crema antibiotica.

Infine, lasciatevi guidare dal buonsenso:

  • Non esponetevi subito al sole dopo la depilazione, ma lasciate passare almeno 24 ore
  • Applicate sempre sulla zona interessata una crema con Spf (Fattore di protezione solare)
  • Sarebbe anche preferibile non fare subito sport, evitando di sudare
  • Evitate l’attrito della pelle con abiti troppo stretti

 

Leave a Comment