Pisolino o palestra per tenerti in forma? D’ora in avanti la scelta non sarà così scontata. Infatti, se gli esperti ricordano da tempo l’importanza di dormire bene ( e a lungo! 8 ore ragazze sono appena sufficienti per stare bene! ) durante la notte, è più recente ma non meno interessante il consiglio di fare un “riposino” anche durante la giornata. Sì, proprio come facevamo da piccole!

Il classico sonnellino sembra avere, infatti, un effetto così positivo sul fisico che alcuni studi scientifici hanno dimostrato come questa (sana) abitudine aiuti persino a mantenersi in forma. Non ci credete?

Eppure i Nap Bar, i locali nei quali è possibile schiacciare un bel “nap”, e cioè un sonnellino, sono i continua crescita. E in città caotiche come Tokyo, Londra, New York, Parigi e Bruxelles sono vere e proprie oasi nelle quali gli avventori possono rigenerarsi. Per poi tornare a immergersi nella frenesia. Seguono lo stesso principio anche i corsi di Napercise, quarantacinque minuti di allenamento in palestra durante i quali, semplicemente, si dorme!

Insomma, altro che pigra e dormigliona! È proprio grazie ai tanti pisolini del dopo pranzo, ai sonnellini sul divano davanti alla tv e alle sonore dormite con la testa sul libro di mate che in questi anni ti sei tenuta così in forma!

Ma perché riposare, anche poco, nell’arco della giornata fa bene al fisico? La “pennichella”, assicurano gli esperti, aumenta il livello di attenzione che cala – inesorabilmente!! – più il cervello è obbligato a processare informazioni senza sosta. Non solo. Un sonnellino diminuisce anche gli stati di ansia e stress, aiutandoti a non farti sopraffare dalle emozioni rimettendo le cose nel giusto ordine, e migliora l’umore =)

Tutti questi effetti positivi contribuiscono, a loro volta, anche a renderci più belli. Snelli, sereni, con la pelle tonica e priva di segni di stanchezza: sì, un pisolino può fare tutto questo!

Allora, ragazze, pijama party??

A proposito dell'autore

L'uomo può indossare ciò che vuole. Resterà sempre l'accessorio di una donna. Coco Chanel

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata