Foto profilo: come sceglierla per farti notare

Tempo di vacanze, tempo di selfie. Scatti tra i quali scegli anche la nuova foto profilo da postare sui social, da Fb a Instagram passando per WhatsApp. Ma come individuare l’immagine giusta, quella capace di svelare qualche particolare di te senza raccontare troppo e di farti spiccare tra un mare di contatti?

Raggiungi l’obiettivo con i nostri consigli…

 

  1. Devi essere riconoscibile. Essendo una foto profilo – e cioè uno scatto che identifica chi sei – sono banditi loghi, scritte, motti e qualsiasi altra immagine che non rappresenti te come sei adesso. Il che significa niente foto di quando eri piccola/avevi i capelli rosa/non ti eri ancora fatta quel piercing o quel tatuaggio… N.B. Un po’ di filtri ci stanno =), ma tenete la mano leggera…
  2. Fai uno scatto di qualità. Non è necessario seguire un corso di fotografia, ma è importante scegliere un’immagine che non sia mossa, di bassissima  qualità o sfocata. La maggior parte degli smartphone mentre stai inquadrando la scena che vuoi fotografare mostrano dov’è il fuoco dell’immagine: accertati che sia sul tuo viso…
  3. Mostra le tue passioni. No, non il tuo nuovo boy (lo scatto “in solitaria” è preferibile per la foto profilo), ma un particolare che ti contraddistingue e racconta qualcosa di te. Qualche idea? Un outfit ricercato se sei una trend setter convinta, un’acconciatura elaborata se adori la tua chioma da Rapunzel, il tuo carlino Otto senza il quale non potresti vivere, la racchetta da tennis con la quale scendi sulla terra rossa tre volte a settimana….
  4. Adotta una “power pose”. Gli esperti di linguaggio del corpo e comunicazione non verbale ne sono convinti: assumere una “posizione aperta” con braccia e gambe distese e schiena dritta trasmette sicurezza e autostima, qualità essenziali per attrarre chi vi sta intorno. Rafforza questa immagine positiva sorridendo, rievoca emozioni piacevoli e crea empatia con chi vi osserva.
  5. Scegli un trucco nude. La parola d’ordine è minimizzare le imperfezioni senza stravolgere i lineamenti: un make-up “too much” è fashion, ma rischia di conferirvi un aspetto nel quale non vi riconoscete. Desiderate fare uno strappo alla regola? Stendete un velo di illuminante che esalta i punti di forza del viso: al naturale, date il meglio di voi!

 

 

Leave a Comment