Vi ricorderete che il 3 dicembre ha fatto capolino sul nostro cielo una Superluna da lasciare tutti a bocca aperta! Ma la Luna è generosa e così ha deciso di replicare…e questa volta sarà blu!

Stasera torna in scena lo spettacolo della Superluna. Anche se sarà diversa dalla precedente del 3 dicembre, questa è considerata una “Luna Blu”. Tradizionalmente viene chiamata così la seconda Luna Piena di uno stesso mese. Tuttavia mantiene la nomina di super perché si troverà a poca distanza dalla Terra e inoltre raggiungerà anche la fase di Piena. Sarà quindi grande e più luminosa.

«Questo spettacolo è molto particolare perché» – afferma l’astrofisico Gianluca Masi – «Tra una Luna Piena e l’altra intercorre solitamente un intervallo di tempo di circa 29.5 giorni, è difficile che lo stesso mese ospiti due Lune Piene». L’ultima volta era accaduto nel luglio 2015. Mentre nel 2018 sarà sia a gennaio sia a marzo.

In questa stessa serata ci sarà anche un’eclissi totale della luna che si immergerà nel cono d’ombra proiettato dalla Terra. Ma purtroppo sarà difficile vederla dall’Italia. Ma il Virtual Telescope (che rende visibili immagini in diretta da un telescopio astronomico), mostrerà la spettacolare Superluna mentre sale sull’orizzonte di Roma, tra gli straordinari monumenti della città Eterna. L’appuntamento è in diretta alle ore 17:00 al sito https://www.virtualtelescope.eu.

A proposito dell'autore

Post correlati