I consigli per la perfetta damigella d’onore

Devi fare la damigella d’onore al matrimonio di tua sorella o cugina oppure dell’amica del cuore?
Ecco qualche suggerimento su comportamento e outfit per essere semplicemente perfetta.

Tu sarai l’angelo custode della sposa e ti sono riservati ardui compiti…preparati!
È la damigella che accompagna la sposa per la scelta dell’abito, per le prove trucco e acconciatura; organizza, a insaputa della sposa, l’addio al nubilato, ed è sempre lei che suggerisce al fiorista la migliore composizione per il bouquet riservato alla sposa (visto che conosce benissimo l’abito). Come per la futura sposa, anche per la damigella d’onore il giorno del matrimonio inizia di buon ora: assisterà infatti la sposa sin dall’arrivo di truccatrice e parrucchiera, l’accompagnerà all’altare con occhi ben puntati su velo e strascico e terrà sotto controllo sala, sistemazione degli invitati ai tavoli ed eventuali intoppi e imprevisti….di qualsiasi tipo. Soprattutto sarà chiamata a sciogliere la tensione della sposa quando salirà alle stelle!!!
Ricordati che sei la custode del kit d’emergenza per la sposa completo di cerotti qualora le scarpe facciano male, mollette per lo chignon o per tenere in ordine la pettinatura, caramelle alla menta o gomme, un mini-kit per il cucito con ago e filo dello stesso colore del vestito e analgesici per il mal di testa: la tensione accumulata può fare dei brutti scherzi. Non deve mancare, poi, una lista con attività e servizi. Sarà utile portare con voi tutti i recapiti telefonici dei servizi a cui vi siete appoggiati, dal catering fino alla chiesa, passando per fotografo, musicista, operatore video e via dicendo. Potrete così far fronte a qualunque imprevisto.
Per quel che riguarda la scelta del TUO abito cara damigella l’imperativo categorico è uno solo: NO al bianco!  E NO al nero se la cerimonia si svolge di mattina, sdoganato invece per i matrimoni serali accompagnato da accessori scintillanti tipo pochette di strass e simili.
Comunque per questo sarà la futura sposa che ti aiuterà nella scelta del vestito; molto apprezzati i colori pastello (ad esclusione del verde) specie d’estate, lo stile deve seguire quello dell’abito della sposa e deve avere dei richiami in pendant con lo stesso, come un dettaglio nel colore o un particolare del ricamo, le forme non debbono essere troppo sgargianti, meglio linee leggere e morbide, tanto da rendere la damigella più comoda e più propensa ai movimenti, visto i numerosi “sforzi” che dovrà compiere il giorno del matrimonio dell’amica!
In generale gli abiti lunghi sono consigliati solo per le cerimonie di pomeriggio con ricevimenti di sera. Tubini, abiti lounguette o a stile impero sono una scelta indovinata, debitamente arricchiti con gli accessori giusti. Non ci sono particolari divieti, invece, per le scarpe: via libera al sandalo d’estate e… ti prego damigella…le calze si possono anche lasciare a casa se la stagione lo permette!!

Indecise su dove curiosare per fare un po’ di shopping per il matrimonio in vista? Date un’occhiata anche allo “Speciale matrimoni e cerimonie” di Privalia, online da oggi 28 marzo per 10 giorni. Magari organizzate una sessione speciale di acquisti on line insieme a sposa e amiche e poi, entrate nel mood del “grande evento” guardando una di queste dieci divertenti e dolcissime pellicole “dedicate al giorno più bello”.

Leave a Comment