Chi ha detto che giocare è da bambini? Non c’è miglior modo di passare un momento in allegria con la propria famiglia! Quindi giocate, giocate, giocate… Scopriamo i migliori passatempo da fare insieme durante le feste.

Sono tantissimi i giochi che potete fare durante le vacanze con la vostra famiglia. Ma ci sono da considerare alcuni aspetti prima di scegliere quello che fa per voi. Bisogna partire da quante persone siete: se siete gruppi numerosi bisogna evitare giochi in cui sia obbligatorio stare seduti tutti intorno a un tavolo e prediligere quelli che si possono fare in piedi o seduti sparsi. Poi bisogna considerare la presenza o no di bambini piccoli. Dopo questa premessa, vi elenchiamo alcuni giochi davvero divertenti che cambieranno le vostre giornate!

 

                                                                         La Tombola

I migliori giochi di società da fare durante le feste di Natale

Forse è un pò datato, ma è un evergreen dei giorni di Natale! In tutte le famiglie c’è sempre un’esperto che conosce a memoria la smorfia napoletana e che alla prima estrazione del numero 77 esclama: “le gambe delle donne”. Insomma: non potete fare a meno di un giro di Tombola durante queste feste. Il gioco è sempre lo stesso, basta “acquistare” le cartelle e sperare di avere i numeri giusti.

                                               Taboo

I migliori giochi di società da fare durante le feste di Natale

Questo gioco è adatto a tutta la famiglia ed è molto semplice. Basta dividere i parenti in due squadre, per ogni squadra si sceglie un suggeritore, (da un turno all’altro può variare) che andrà in mezzo alla squadra avversaria e cercherà di far capire ai componenti del suo gruppo una determinata parola. Ovviamente nel farlo non potrà utilizzare alcune parole taboo e gli avversari controlleranno che ciò non accada. Il turno finisce con lo scadere del tempo segnato dalla clessidra. La squadra che avrà indovinato più parole sarà la vincitrice…

                                            Saboteur

I migliori giochi di società da fare durante le feste di Natale

Se volete fare questo gioco preparatevi a veri e propri scontri! È un gioco originale e divertente che richiede molta abilità, sopratutto nel mentire. La gara consiste nella creazione di una stradina, un tunnel scavato da gnomi buoni che porterà verso una pepita d’oro. Peccato però che fra i giocatori ci siano dei sabotatori, che avranno lo scopo di rovinare il percorso. Il problema è che, la verità sul ruolo di ogni partecipante rimane sconosciuto fino al termine del gioco. E voi come vi sentite più buoni o più sabotatori? Preparatevi a diffidare di chiunque…perfino di vostra nonna!

                                         Jungle speed

I migliori giochi di società da fare durante le feste di Natale

Il bello di questo gioco è quello di essere in tanti, e allo stesso tempo il brutto potrebbe essere quello di essere in tanti. Infatti Jungle speed è un gioco molto fisico pur essendo da tavolo. La partita si disputa con alcune carte, che saranno divise equamente fra i giocatori, mentre in mezzo c’è un totem di legno che dev’essere preso, il più velocemente possibile nel momento in cui escono determinate figure. Un gioco di velocità e di concentrazione che vede contendersi il totem fra veri e propri duelli di mani…quindi occhio alle dita!

                                          L’assassino

I migliori giochi di società da fare durante le feste di Natale

Questo è il gioco che si può fare anche quando non avete un gioco. Vale a dire che non c’è bisogno di avere una mazzo di carte particolare: vanno bene sia quelle napoletane sia quelle francesi. Bisogna associare un ruolo a una determinata figura, che andrà alla persona che pescherà quella carta. I protagonisti sono semplici: c’è un assassino, un poliziotto e una dama, tutti gli altri sono normali giocatori. I contendenti si guardano negli occhi mentre l’assassino uccide, cercando di non farsi scoprire e facendo l’occhiolino. La dama, facendo il gesto di un bacio, potrà riportare in vita le persone. Il poliziotto dovrà avere l’abilità di trovare sia l’assassino che la dama. Semplice no?

 

 

A proposito dell'autore

Post correlati