Il Paese più fotografato al mondo su Instagram? Ma è l’Italia!

Pizza, mafia, mandolino e scandali. Sono lontani i tempi dei luoghi comuni sull’Italia. Per fortuna oggi il nostro Paese è apprezzato non soltanto per le bellezze artistiche e culturali, ma per quella way o life che affascina tutti gli stranieri restando per sempre nel loro cuore e nei loro occhi. E quando vengono a visitare il Bel Paese scattano immagini a non finire riempiendo le memorie dei loro device (smartphone, tablet e macchine digitali) di momenti indimenticabili e indelebili.

Sì perché l’Italia è il Paese più fotografato su Instagram. A dirlo è il sito di viaggi e vacanze Jet2, che ha stilato la classifica delle nazioni più citate sul social network fotografico. Il Bel Paese batte tutti, posizionandosi sul primo gradino del podio. L’hastag #Italy, riporta il Corriere della Sera, accompagna 50,3 milioni di foto. Tre le destinazioni più popolari: Venezia, Roma e Pisa che da sole raccolgono 20 milioni di scatti. Il resto del podio è occupato dal Giappone, al secondo posto con 48,2 milioni di foto e dagli Stati Uniti, con 40,9 milioni di istantanee.  Chiudono la cinquina l’Indonesia, con 40,5 milioni di foto e gli Emirati Arabi Uniti, con 34,8 milioni. Mentre nella classifica dei Paesi più fotografati in assoluto l’Italia si piazza al terzo posto dietro USA e Giappone. Ma le belle notizie non finiscono qui. Il piccolo Stato Vaticano ha ottenuto il terzo posto nella classifica mondiale di Photo Bucket, il social network dove ogni giorno vengono caricati più di 4 milioni tra immagini e video.

Insomma l’Italia piace e resta nel cuore di chi la visita. Ma noi che ci abitiamo siamo sicure di conoscere a fondo il nostro territorio? Una lettura che potrebbe venirci in aiuto o che possiamo mettere sotto l’albero di Natale è “Forse non tutti sanno che in Italia…” un manuale scritto dalla giornalista Isa Grassano ed edito da Newton Compton Editori. Un viaggio insolito tra curiosità, storie, misteri, aneddoti e luoghi sconosciuti del Bel Paese.

 

#gallery-2{margin:auto}#gallery-2 .gallery-item{float:left;margin-top:10px;text-align:center;width:33%}#gallery-2 img{border:2px solid #cfcfcf}#gallery-2 .gallery-caption{margin-left:0}

 

Leave a Comment