Il mondo non ha confini e anche gli studenti italiani lo sanno! Per questo sognano di andare all’estero. Scoprite come partire…

I giovani italiani hanno le idee chiare sul proprio futuro, vogliono viaggiare. Nella loro Wish List c’è il desiderio di trascorrere almeno un anno o un semestre all’estero. Confermano questi dati, le classifiche a livello mondiale, dove l’Italia si colloca sul podio. Negli ultimi dieci anni, il numero di “Exchange Student” è triplicato. Sono molte le ragioni che spingono gli studenti a partire; Prima fra tutte: l’idea di vivere con una famiglia ospitante, frequentare il liceo di un paese straniero e imparare una nuova lingua. L’obbiettivo è avere l’occasione di confrontarsi con una nuova cultura e incontrare persone con cui stabilire legami che dureranno per sempre. I ragazzi, infine,  sviluppano nel corso del programma la capacità di guardare il mondo con occhi diversi.

Secondo “Mondo Insieme”, organizzazione specializzata in scambi culturali all’estero, i giovani italiani hanno una mentalità sempre più aperta e le destinazioni richieste sono tra le più varie. Gli Stati Uniti sono la meta più gettonata, seguiti dall’Australia, dal Canada e dai Paesi del Nord Europa. Le istituzioni assecondano questi desideri, mettendo a disposizione borse di studio che garantiscono importanti contributi finanziari per sostenere lo studente durante il suo soggiorno. Numerosi anche i programmi retribuiti per esperienze lavorative, come: Au Pair, Work and Travel, Internship e Training.

Per saperne di più e scoprire come partecipare basta visitare il sito www.mondoinsieme.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata