Ogni giorno centinaia di cani vengono abbandonati sulle strade italiane e gran parte di loro morirà sull’asfalto. Per contribuire a fermare questa strage la Lega Nazionale per la Difesa del Cane anche quest’anno ha lanciato una campagna di sensibilizzazione sui social, in tutti i caselli autostradali e nelle aree di servizio dell’autostrada A24 e A25.

In estate migliaia di cani vengono lasciati su strade a scorrimento veloce e autostrade e l’80% è destinato a morire di stenti o maltrattamenti e, molto spesso, a causa di incidenti. In Italia le stime sono drammatiche: in media vengono abbandonati 60.000 cani ogni anno, 164 al giorno, 7 ogni ora.
Anche quest’anno la Lega Nazionale per la Difesa del Cane insieme con Strada dei Parchi Spa sono al fianco dei nostri amici a quattrozampe per sensibilizzare gli automobilisti sul tema dell’abbandono. La campagna 2017 coprirà tutto il periodo estivo e utilizzerà come protagonisti dieci diversi cani: dal meticcio al cane con pedigree  per ricordare a tutti che il fenomeno dell’abbandono degli animali non tiene conto della razza e del valore dell’animale.
Strada dei Parchi e la Lega Nazionale per la Difesa del Cane ricordano poi che abbandonare un cane o un animale domestico è anche un reato, come espressamente prevede l’art. 727 del Codice Penale, che recita: “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino a un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.”

Le forze dell’ordine invece invitano chiunque assista a un episodio di abbandono a sporgere immediatamente denuncia. Con foto, filmati, il luogo esatto dell’avvenuto abbondono e il numero di targa si contribuirà ad arginare questo triste fenomeno, assicurando una punizione esemplare a chi commette azioni che, tra l’altro, mettono a rischio non soltanto la vita degli animali ma anche quella di altre persone che viaggiano sulle strade.

#iononabbandono

A proposito dell'autore

Non simpatica #ora lo sapete

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata