Essere felici non è solo uno stato d’animo, ma uno stile di vita. Si sceglie di essere felici, anche quando la felicità si dimentica di noi.

Non dimentichiamocene proprio oggi che è la Giornata Mondiale della Felicità!

Siamo esseri umani e per definizione cerchiamo costantemente la gratificazione; essere appagati per sentirci vivi. Eppure vi sembrerà strano scoprire che la felicità non risiede nella realizzazione di un desiderio, perché subito dopo ne avremo un altro da voler realizzare. Ovviamente è un bene che sia così, dato che siamo umani e per questo sognatori. Ma bisogna ricordare che si può essere davvero felici solo quando si è liberi. Vivere liberamente le gioie e i dolori ci farà stare anche meglio.

Per questo è importante conoscere i benefici della felicità… 

… per la bellezza

Essere felici rende più belli. È statisticamente provato che stamparsi un sorriso sul viso, faccia apparire subito più attraenti. Mostrarsi positivi e fiduciosi nella vita emana una strana luce, che viene notata da chi vi circonda. Ci avete mai fatto caso, che quando siete felici ricevete più complimenti del tipo:“Ti vedo molto bene”, perchè infatti è così. Diventerete delle calamite naturali perché tutti vogliono un pezzetto di quella luce. Sarete più ammirate di qualsiasi top model, non vi servirà un vestito firmato, basterà indossare il vostro più smagliante sorriso!

… in amicizia

Cosa c’è di meglio di avere un’amica sempre felice. Quelle persone sempre contente che sanno riportare il buon umore nella vostra vita, anche nelle giornate più grigie. Ecco, cercate anche voi di essere quell’amica! I rapporti si basano molto sull’impatto che ci da una persona e anche in amicizia tendiamo a passare più tempo con le persone positive piuttosto che negative. Quindi imparate a far vedere il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto.

… per la salute

Secondo una ricerca, ci sono prove chiare e convincenti che le persone più felici abbiano una salute migliore in generale e vivano di conseguenza anche più a lungo rispetto ai loro coetanei meno felici. Avrebbero inoltre meno probabilità di ammalarsi di raffreddore e di andare incontro a un infarto o a un ictus. Valide ragioni per cercare di essere più felice!

… in amore

In questo ambito si gioca in squadra: l’amore rende felici e se si è felici si è più innamorati. Quando siamo innamorati il nostro cervello produce dopamina, un vero e proprio doping di felicità e di ottimismo. Non è solo un falso mito quindi quello di vedere la vita in rosa, la dopamina e l’ossitocina stimolano l’umore e l’autostima. Ci rendono autenticamente più felici, anche solo l’idea di alzarci dal letto al mattino. Al contrario, attente alle relazioni che fanno soffrire, perché sono proprio quelle a risucchiare tutta la nostra innata felicità che viene sostituita da una sorta di autodistruzione. Ma la mossa più felice di sempre è quella di innamorarsi di se stessi!

… nella società

Infine, le persone felici sono buoni cittadini, sono più propense a dare un contributo positivo alla società. Fanno volontariato, partecipano ad attività pubbliche, rispettano la legge e offrono più aiuto agli altri. Spesso si sente dire che il successo è la chiave della felicità, ma forse ci sentiamo di dire…che è la felicità la chiave del successo!

 

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata