La Terra è di tutti soprattutto il 22 aprile

Domani 22 aprile è l’Earth Day, la Giornata Mondiale per la Terra, la più grande manifestazione ambientale del Pianeta che coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in oltre 192 Paesi del mondo.
Nata il 22 aprile 1970 come movimento universitario per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo e informativo. L’idea di creare una “Giornata per la Terra” fu discussa per la prima volta nel 1962, dal presidente John Fitzgerald Kennedy. La copertura mediatica della prima Giornata Mondiale della Terra venne realizzata della CBS News con un servizio intitolato “Giornata della Terra: una questione di sopravvivenza”. Nel corso degli anni l’organizzazione dell’Earth Day si è dotata di strumenti di comunicazione più potenti arrivando a celebrare il proprio ventesimo anno di fondazione con una storica scalata sul monte Everest in cui un team formato da alpinisti statunitensi, sovietici e cinesi, realizzò un collegamento mondiale via satellite. Al termine della spedizione tutta la squadra trasportò a valle oltre 2 tonnellate di rifiuti lasciati sul monte Everest da precedenti missioni.
Anche la partecipazione internazionale all’Earth Day è cresciuta nel tempo superando oltre il miliardo di persone in tutto il mondo: è l’affermazione della “Green Generation”, una generazione che guarda a un futuro libero dall’energia da combustibili fossili, in favore di fonti rinnovabili, alla responsabilizzazione individuale verso un consumo sostenibile, allo sviluppo di una “green economy” e a un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali.
E in Italia cosa facciamo? Anche quest’anno la Giornata Mondiale della Terra sarà celebrata con numerose iniziative. Ecco qualche  appuntamento:
ROMA
Si torna a Villa Borghese con il Villaggio per la Terra. Come sempre grande protagonista la musica. L’evento sarà cgratuito, ma c’è la possibilità di riservare un ingresso all’area Backstage, info su www.villaggioperlaterra.it. Quest’anno ad animare il concerto per la Terra sarà Rocco Hunt. Dopo il successo ottenuto sul palco del Festival di Sanremo, dove con il brano “Wake up” ha stupito critica e pubblico, Rocco ha deciso di dedicare la tappa romana del suo nuovo tour alla Terra e il 22 aprile, idarà la sveglia al pubblico di Villa Borghese a Roma per ricordare a giovani e meno giovani quanto sia importante muoversi in prima persona per l’unica casa che abbiamo.

NAPOLI
L’associazione culturale Artstudio’93 con il patrocinio del comune di Napoli, organizza l’Happy Earth Days che si svolgerà nel PAN-Palazzo delle Arti di Napoli nei giorni 21-22-23 aprile. Il tema di questa edizione sarà “Le Voci della Terra- macro e micro ecologie”. Durante l’evento non mancheranno degustazioni, conferenze, musica e laboratori di vario genere. Saranno coinvolte anche le Università e le scuole del territorio.

FRANCAVILLA FONTANA (Bari)
Fare Verde, nucleo di Francavilla Fontana organizza domenica 24 aprile una giornata che coniuga passione per lo sport e attenzione per l’ambiente. A partire dalle ore 9 è in programma una gara podistica non competitiva, aperta a tutti. Lo scopo dell’iniziativa è proprio quello di sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità di conservare le risorse naturali; cambiare il proprio comportamento verso un consumo sostenibile, soffermarsi a pensare a un futuro libero dall’energia da combustibili fossili, in favore di fonti rinnovabili, sullo sviluppo di una green economy.

MILANO
Venerdì 22 aprile alle ore 19 presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema l’associazione culturale Nuvolanove in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana presenta in anteprima il documentario autoprodotto “Nevica d’agosto”.

ROVATO (BS)
ll 22 aprile la Fondazione Cogeme Onlus organizza un percorso informativo dal titolo “ Biblioteca chiama Terra”. Si tratta di una serie di incontri, letture e iniziative di promozione che si svolgeranno nei vari comuni e biblioteche del bresciano. Il tutto sarà organizzato con scaffali digitali che saranno presenti sui siti istituzionali e nei quali compariranno pubblicazioni, volumi, film dedicati al tema. Ecco alcune categorie individuate: La nostra Terra; ecologia; il futuro che ci attende; il clima che cambia; educare all’Ambiente; politica e Ambiente; ambiente e clima: Documentari e Film.

Leave a Comment