Aprire un libro su una pagina a caso e leggere la prima frase che salta all’occhio: questa è la bibliomanzia. Le parole che troverete sono risposte, indicazioni agli interrogativi della vostra vita.

La bibliomanzia è una pratica che ha radici antichissime, pare infatti che i primi a farne uso furono i Greci. Ma tutti quanti possono interrogare i libri per trovare risposte, per ogni tipo di situazione.

Cosa bisogna fare? Tutto ciò che occorre è un libro, in passato erano quelli sacri. Bisogna formulare una domanda, aprire il libro a caso e leggere la prima frase o il primo paragrafo su cui si posa lo sguardo. Un altro metodo può essere quello di chiudere gli occhi e indicare un punto della pagina: la frase sorteggiata è considerata una risposta o un commento all’interrogativo chiesto. Scettiche? Abbiamo trovato tre libri che potete prendere in esempio. Avete voglia di provare…

Il libro degli oracoli – Georgia Savas

“La donna di denari ti assicura che le tue preghiere verranno esaudite”

Il libro degli oracoli sembra uno di quei libri antichi custoditi nelle casseforti, ovviamente non è così, ma a primo impatto attira l’attenzione del lettore. Ci sono molti libri che si rifanno all’arte della bibliomanzia, anche se a volte può sembrare un pò scontato, ha delle interpretazioni originali perché nel fornire le risposte si serve di carte, foglie di tè, chiromanzia ecc. Elementi che lo distinguono dagli altri libri di questo genere. Quindi cosa aspettate? La risposta è lì, sulla pagina a destra.

Manuale del guerriero della luce – Paulo Coelho

“Tutte le strade della vita conducono al tuo cuore: ascoltalo e accetta di viverti intensamente le tue passioni”

Questo titolo è un pò diverso dal precedente, infatti non nasce come libro delle risposte, anche se in un qualche modo ne ha molte. Il manuale del guerriero della luce è un libro che dovrebbe leggere chiunque: sopratutto se si intende intraprendere un percorso di crescita personale. Un concentrato di riflessioni, saggezza e metafore sulla vita; che conduce il lettore a una maggiore consapevolezza di se stesso e del mondo che lo circonda. È un libro che rafforza e rassicura, trasmette energia positiva e sprona tutti a trovare la propria felicità. Si possono consultare facilmente le pagine a caso.

Il piccolo principe – Antoine de Saint-Exupéry

“È il tempo che hai dedicato alla tua rosa ad averla resa così importante”

Fra le opere più celebri del ventesimo secolo. Il piccolo principe affronta temi della vita molto importanti, ma con semplicità e spontaneità, tipici di quelli di un bambino. All’interno di questo libro, pescando a caso, troverete parole e frasi che sapranno illuminare le vostre incertezze e i vostri dubbi, in modo genuino ma sopratutto costruttivo.

 

 

 

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata