Lavorare e studiare: in giro per l’Europa con Uniplaces

Ammettetelo, dai. Anche voi, come noi di Ragazza Moderna, almeno una volta nella vita avete sognato di andare a studiare fuori città. Magari all’estero per fare nuove esperienze e soprattutto imparare le lingue. Già, tutto bello bellissimo, finché non vi inoltrate nella selva oscura degli affitti. Case da incubo, e prezzi che, a meno che non siate figlie di uno sceicco arabo, difficilmente potrete permettervi. Un dramma, o forse no. Una soluzione la si può sempre trovare: un lavoretto nei weekend, che non vi occupi troppe ore portando via tempo allo studio, un piccolo stipendio e con un po’ di aiuto dalla famiglia, che tanto lo sappiamo quello non manca mai, il problema è risolto.

Non sapete quale lavoro cercare? Tranquille, ci pensa Uniplaces. Il portale specializzato nella ricerca di alloggi per studenti in tutto il mondo ha stilato una lista con qualche consiglio per i ragazzi che cercano lavoro nelle più belle capitali europee.

Partiamo dalla nostra capitale: Roma. Se la prima volta che siete capitate all’ombra del Cupolone siete rimaste a bocca aperta, perché non mettere questo vostro stupore, un po’di entusiasmo e di passione al servizio di altri turisti? Potreste fare le guide per le vie della città: un modo per guadagnare qualcosina e soprattutto tenere allenate le lingue, oltre che le gambe. Per imparare l’inglese, invece, l’ideale è andare a Londra, ma girls, basta puntare a fare le cameriere. Siete italiane e avete un asso nella manica: la cucina!! Perché non provate a trasformavi in cuoche provette sfruttando le piattaforme di social eating per organizzare ottime cene a base dei piatti della nostra tradizione? Sarà sicuramente un successo!

#gallery-2{margin:auto}#gallery-2 .gallery-item{float:left;margin-top:10px;text-align:center;width:33%}#gallery-2 img{border:2px solid #cfcfcf}#gallery-2 .gallery-caption{margin-left:0}

Lisbona, invece, è notissima per i suoi saliscendi. Una città meravigliosa, ma faticossissima da girare, specialmente per le persone anziane. E allora perché non mettervi al servizio di chi ha bisogno? Potreste andare a ritirare i capi in lavanderia o a fare la spesa per la nonnina che abita vicino a voi oppure aiutare qualcuno con un trasloco o con qualche attività particolarmente complessa. Un buon metodo per raccimolare qualche soldo e, perché no, conoscere la gente del posto. Stesso discorso vale per un’altra città meravigliosa: Berlino. Girarla in bicicletta potrebbe essere divertente e se associate a questo qualche consegna a domicilio vi potrebbe permettere anche di guadagnare. Vi basterà scaricare sul vostro smartphone l’apposita app, scegliere dalla mappa la consegna più vicina a voi o al posto in cui volete andare e il gioco è fatto. Non finisce qui: a Parigi, ad esempio, potreste aiutare altri studenti ad imparare l’italiano. Vi basterà iscrivervi sulle apposite piattaforme e potrete guadagnare qualcosina e soprattutto fare amicizia: un ottimo connubio soprattutto se si vive distanti da casa. Ad Amsterdam, infine, sta prendendo piede il fenomeno del dogsitter. Servono spiegazioni?

Cosa aspettate allora? Scegliete l’accoppiata città-lavoretto che più vi piace e preparate le valigie!!

Leave a Comment