Le 10 icone di stile più amate dalle italiane

Chi è l’icona di stile ed eleganza più amata – e ammirata – dalle italiane? Lo racconta un’indagine di “Boccadamo Lab” – l’Osservatorio dell’omonimo brand di gioielli – che ha condotto uno studio su 1200 connazionali tra i 18 e i 65 anni e su un campione di 20 esperti di moda. Pubblicata in occasione della festa della donna, la ricerca non lascia dubbi. Ecco la classifica delle 10 bellezze più chic di ogni tempo redatta in base alle nostre preferenze.

E la vincitrice è lei: la supertop lodigiana Bianca Balti, alla cui eleganza innata si ispirano il 52 per cento delle donne italiane: più di una su due. A decretare il podio, non solo la classe, ma anche il portamento aggraziato e femminile e lo stile ricercato e chic (amato dal 70% delle intervistate) – che ha mantenuto anche durante i mesi di gravidanza -. Non mancano, infine, caratteristiche non del tutto trascurabili come il viso angelico dai lineamenti perfetti e il fisico che non teme rivali (due “assi nella manica” ammirati e invidiati rispettivamente dal 67% e dal 65% del campione).

“Essere icone di stile significa imporre un proprio mood caratterizzato da pezzi originali e riconoscibili, capace di lasciare il segno – rivela Federica Muzzarelli, coordinatrice del Corso di Laurea in Culture e Tecniche della Moda dell’Università di Bologna, nonché autrice del libro “Moderne icone di moda” –. Uno stile ben delineato, che verrà ricordato e imitato anche decenni dopo, deve avere un’identità inconfondibile. Aggiungo che non possono essere solo la bellezza e l’eleganza a determinare la costruzione di un mito collettivo, ci vogliono carattere, personalità e storie diverse dalla norma, donne coraggiose o tragiche, avventurose o difficili. Fanno parte di questa categoria anche artiste, letterate o comunque donne dalle esperienze complesse e indimenticabili”.

Oltre all’eleganza, alla bellezza e al gusto estetico, quali sono le qualità che una donna deve avere secondo le altre donne per assurgere all’ambito ruolo di icona di stile? Per le italiane non può assolutamente mancare il carisma (60%), la determinazione (56%) e la voglia di essere sempre al top (48%). Tra gli errori che invece un’icona di stile assolutamente non si può concedere ci sono l’eccessiva eccentricità nel vestire (69%), il trucco eccessivo (66%), l’abuso di chirurgia plastica (58%) e il look eccessivamente provocante e sexy in età avanzata (54%).

Leave a Comment