Da più di 40 anni gli abitanti della Danimarca sono il popolo più felice al mondo, secondo il Rapporto Mondiale della Felicità stilato ogni anno dall’ONU.

Ma qual è il segreto di questo Paese del Nord Europa? Semplice: il fattore Hygge, che significa pensare o sentirsi soddisfatti. Non ci sono traduzioni esatte di questo termine. Potremmo dire “accogliente”, ma non è sufficiente a spiegarne il concetto. Hygge è qualcosa di tanto danese che non si può tradurre. Per provare a spiegarla, diciamo che significa creare un’atmosfera accogliente, piacevole, intima mentre si assaporano i piaceri della vita circondati dall’affetto delle persone care.
Spesso lo stress, le preoccupazioni, le ansie ci fanno perdere di vista le priorità della vita. I danesi attraverso l’hygge ritrovano l’accoglienza, l’intimità, il calore e l’affetto per le persone alle quali vogliono bene, siano esse parenti o amici. Questo concetto è considerato un fattore così determinante per la felicità che alcune università del Regno Unito e degli Stati Uniti hanno iniziato ad offrire dei corsi “hygge”.

Per chi desidera conoscere di più di questa filosofia di vita danese in libreria trova “Il metodo danese per vivere felici” (Grandi manuali Newton), un piccolo manuale, best-seller in Inghilterra, che spiega in cosa consiste questo metodo e come applicarlo alla nostra vita per essere pienamente felici con le persone a voi care.

Scopriamo le prime 5 regole che ci rendereanno più felici e serene:

  1. Rendi la casa confortevole, accogliente e calda – anche solo con piccoli accorgimenti come le candele – per aver voglia di rientrarci a fine giornata
  2. Prendi l’abitudine di cucinare insieme con le persone con cui vivi: è un modo per condividere un momento della giornata e per entrare in sintonia mettendo da parte stress e ansie
  3. Spegni i cellulari per staccare il filo con il mondo esterno
  4. Sii te stesso: abbassa la guardia e non cercare di dimostrare quello che non sei
  5. Dimentica le controversie e prediligi discussioni spensierate ed equilibrate

Buon hygge a tutte!

A proposito dell'autore

“Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza prova a dormire con una zanzara”. Dalai Lama

Post correlati