Parola d’ordine, naturalezza. È il dictat delle passerelle di stagione in materia di acconciature – volutamente semplici e dall’effetto “disordinato” – per un look understated ideale in estate, quando i capelli si asciugano con aria, sole e l’aiuto di qualche prodotto “ad hoc” studiato per rivitalizzare, ristrutturare e disciplinare.

Tra le acconciature alle quali non potete rinunciare questa estate ci sono indubbiamente le trecce. Due le versioni. Raccolte sulla nuca effetto Valentino e di ispirazione Seventies, come le propone DKNY. Per “intessere” i capelli senza danneggiarli è importante che la chioma sia sana e forte: prendetevene cura con lo shampoo e il balsamo spray della linea Luxury Argan di Vitalcare.

Dagli anni Settanta al secondo dopoguerra. Se vi intriga un raccolto vaporoso impreziosito da un cerchietto – date un’occhiata alla fascia intrecciata di Hershesons disponibile in diversi colori – lo styling che fa per voi ha un mood anni Cinquanta, lo stesso scelto dagli stilisti Ermanno Scervino ed Elisabetta Franchi. Il consiglio in più? Curate la lucentezza della capigliatura con un prodotto specifico come “Cristalliste” di Kérastase.

Hanno optato per uno chignon basso e un po’ spettinato, invece, Dolce e Gabbana, che sceglie di fermarlo centralmente con una rosa rossa, e Bottega Veneta, che gioca con un’acconciatura laterale che lascia alcune ciocche libere sul viso. Ottenete lo stesso effetto “messy-chic” definendo i capelli con lo spray “Verve Ricci” di Vitalcare e nutrendoli con un balsamo d’eccezione. Si chiama “Jenipapo” e viene prodotto in Brasile per L’Occitane en Provence.

Fate una semplice coda e siete pronte per uscire di casa? Date un’occhiata alle versioni – rigorosamente basse sulla nuca – di Fendi e Dior. In entrambi i casi, la chioma è ultraliscia: l’effetto che regala la maschera anticrespo naturale al 100% di OMIA e lo spray lucentezza Radiant Shine Satinique di Amway. Provate anche a fermare la “pony tail” con accessori insoliti come la bandana, sempre di moda in estate – vedi l’elastico “furbo” di Accessorize -.

Veniamo, infine, alle chiome sciolte e “wild”. Le tendenze di stagione virano sul mosso romantico da ottenere ad arte con la piastra “Easy Curl” di Remington e il concentrato “di mare” Spray volumizzante di Bumble and bumble (nei negozi Sephora) – oppure “wet”, effetto Sirenetta. I tuoi assi nella manica sono l’Aceto da risciacquo di Yves Rocher e i cristalli liquidi di Vitalcare. Per un effetto specchio assicurato.

 

A proposito dell'autore

L'uomo può indossare ciò che vuole. Resterà sempre l'accessorio di una donna. Coco Chanel

Post correlati