Che le donne siano una potenza, è fuori di dubbio. Così come lo è la loro capacità di fare, e fare bene. L’hanno dimostrato molteplici figure attraverso i secoli (se siete interessate, cliccate qui e leggete la recensione di Ragazzamoderna.it a libro “Storie della Buonanotte per bambine ribelli”), e lo dimostriamo tutte noi ogni giorno.

Basta pensare a figure come Fabiola Gianotti, la fisica di fama internazionale che è direttrice del CERN di Ginevra e nel comitato consultivo di diversi enti per le scienze fisiche. Oppure Paola Zukar, manager di Fabri Fibra e Marracash considerata una fuoriclasse della scena rap. E ancora, Miuccia Prada, le cui creazioni Made in Italy sono così celebri da riservarle un posto nell’elenco della rivista Forbes che annualmente stima il patrimonio dei miliardari. Per finire con Emma Marcegaglia, una numero uno nell’ambito del business.

Ma vi siete mai chieste chi siano i volti femminili italiani più cercati sul web? Alla nostra curiosità ha risposto l’ultimo studio di SEMrush, piattaforma per la gestione della visibilità online, che ha stilato le prime dieci posizioni. A colpirci, un particolare impossibile da trascurare: il podio è occupato da giovani imprenditrici digitali. Aka (in ordine), Chiara Ferragni, Sofia Viscardi ed Elisa Maino. Tre ragazze “normali” che hanno trovato nel web l’opportunità di mostrare al mondo il loro talento.

Le seguite già? Se la risposta è no continuate a leggere… vi spieghiamo perché dovreste!

Chiara lovely Chiara

Lovely Chiara

Lovely Chiara

Semplicemente, un ottimo esempio per tutte le ragazze che hanno un sogno da realizzare. Partita con una macchina fotografica regalatale per il compleanno, qualche “pezzo” di haute couture e tanta voglia di condividere i suoi look, Mrs Ferragnez “l’influencer” è un’imprenditrice di successo grazie a un blog (The Blonde Salad) con annesso store e un’intera linea di abbigliamento che porta il suo nome (Chiara Ferragni Collection).

 

Sofia Viscardi, la dolce

Sofia Viscardi

Sofia Viscardi

Semplice e diretta. Queste le carte vincenti di Sofia, che parlando su YouTube a della sua vita da ventenne ha conquistato i 750 mila iscritti al suo canale. E che Sofia sappia toccare il cuore delle persone l’ha dimostrato anche come autrice: nel 2016 ha pubblicato “Succede”, romanzo con il quale ha venduto 100 mila copie, e due anni dopo “Abbastanza”.

Inarrestabile Elisa Maino

Elisa Maino

Elisa Maino

Classe 2003, con i suoi 16 anni Elisa Maino è una delle imprenditrici digitali più giovani nel nostro Paese. Ma per numero di follower non ha proprio nulla da invidiare alle altre blogger. D’altronde lei è il volto italiano (e non solo, da poco è entrata nella top ten internazionale) di Musical.ly, e i suoi 2 milioni di seguaci lo sanno bene. Tanto che non si perdono una sua interpretazione!