È vero: in amore non esistono regole. O quasi. Infatti, ci sono alcune verità più o meno condivise e universalmente accettate che contravvengono alla convinzione che l’amore vinca su tutto. Perché ve ne parliamo? Beh, semplice, perché possiate drizzare le antenne e valutare con occhi disincantati la realtà. Insomma, ragazza avvisata…

Ma qual è la top 5 dei luoghi comuni da sfatare, dei classici più classici (che non sempre finiscono con un happy ending)?

Leggi punto per punto qui sotto…

  1. Gli opposti si attraggono. Forse il classico con la C maiuscola che non si può negare. Sul quale, però, è necessario fare una piccola precisazione: il diverso è affascinante e intrigante, stimolante e spesso irresistibile, ma troppo spesso davvero… troppo diverso! Il che significa che non la pensate allo stesso modo praticamente su nulla e che per fare anche mezzo passo è sempre necessario discutere per poi addivenire a un accordo. Insomma, la vita di due opposti che stanno insieme è spesso estenuante a meno che non siano capaci di avvicinarsi e modificarsi. Insieme.
  2. Mogli e buoi dei Paesi tuoi. Un detto popolare che, in qualche modo, è collegato al primo punto. Benché stare insieme a una persona educata secondo un’altra cultura ti permetta di conoscere e di fare cose nuove, qualche volta le diversità remano contro. Infatti, quando si arriva a dover affrontare temi “da grandi” come le opportunità formative o la possibilità di fare esperienze all’estero non tutti la pensano allo stesso modo. E le diverse concezioni con le quali siete stati cresciuti possono diventare insormontabili. Questo, ovviamente, non significa che le coppie miste non funzionino! Bisogna però mettere in conto tanta pazienza e molta voglia di farcela. Insieme.
  3. Esiste una sola persona giusta. Chi non conosce la storia della “mezza mela”, della metà perfetta che si cerca per una vita intera? In verità, molti studi hanno dimostrato che ognuno di noi si innamora più volte nella vita, facendo esperienze che via via portano a conoscere diverse sfaccettature di questo profondissimo sentimento. Quindi non ti spaventare se sentirai (o hai già sentito) battere il cuore per persone diverse… è del tutto normale. Come sarà del tutto normale che uno di questi amori diventi più stabile degli altri fino a durare una vita <3
  4. Prima o poi ci ricontreremo… e allora sarà amore! Forse, ma anche no. Spesso, infatti, le persone entrano nelle nostre vite per accompagnarci in un percorso di crescita, per poi allontanarsi quando hanno “assolto il loro compito”. E questo avviene perché, intanto, si è diventati molto diversi. Quasi incompatibili. Differenza che, comunque, permane.
  5. Se gli dò la perfezione non mi lascerà mai. Sì e no. Certo, i rapporti conflittuali sono pesanti per tutti e ognuno vorrebbe andare d’amore e d’accordo con il proprio partner. Ma, detto questo, non è assolutamente certo che lui voglia una storia “alla Mulino Bianco”. Quello che è certo, invece, è che se continui a concentrarti solo su quanto è dorata la relazione invece che sui protagonisti della storia, e cioè su di voi, le cose potrebbero non essere più così perfette…

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata