L’INTERVISTA ESCLUSIVA DI RM a Ashley Fiolek

In occasione dell’uscita del docu-film “On Any Sunday- La storia continua” nelle sale italiane il 5, 6 e 7 novembre che racconta la storia del motociclismo in chiave moderna Ragazza Moderna ha intervistato in anteprima l’unica interprete femminile della pellicola, Ashley Fiolek, campionessa mondiale di motocross.

Leggi l’intervista

La mia vita per la moto

Americana, classe 1990, Ashley Fiolek è una campionessa di motocross. È una ragazza straordinaria non solo per il suo talento, ma perché è un’incredibile centaura nonostante sia sordomuta dalla nascita. Fin da piccola ha sempre lottato per raggiungere il suo sogno di partecipare alle gare di motocross e la sua disabilità non le ha impedito di arrivare all’obiettivo. Ashley è stata la prima donna ad aver firmato un contratto con il team ufficiale American Honda Racing e a ottenere la copertina sul magazine Transworld Motocross. La giovane americana è riuscita nell’impresa di vincere due medaglie d’oro agli X Games e altre quattro Women’s Motocross Pro National Championships. Il docu-film “On Any Sunday – La storia continua” diretto da Dana Brown, racconta la storia di Ashley fuori dai circuiti di gara, una storia personalissima fatta di sacrifici e voglia di affermarsi come ragazza e come atleta. La sua vita è narrata come un viaggio speciale che Ashley e suo padre ex corridore, intraprendono attraverso le spettacolari terre della British Columbia.

Ashley, come è nata la tua passione per le due ruote?

Quando avevo tre anni mio padre, ex motociclista, mi regalò una moto e iniziai a guardare le gare di motocross in tv con lui.

Quando hai iniziato le prime gare?

Appena ricevuta la moto cominciai a imparare a guidarla, ma iniziai a gareggiare a sette anni.

Come ti trovi a gareggiare in un mondo maschile?

Per quanto riguarda le gare partecipo a un campionato femminile, ma sono l’unica donna del mio team. Questo vuol dire lavorare sodo e a volte essere femmina è più dura che essere sorda! 

Quale è stata la gara che più hai nel cuore?

Sicuramente vincere la prima gara agli X Games è stato davvero grandioso, un’emozione da togliere il fiato. Si tratta di competizioni di supercross più che di motorcross e ho dovuto allenarmi parecchio prima di partecipare. E vincere è stato un brivido.

Fuori dalle piste cosa ti piace fare?

Stare con i miei amici e il mio cane. Mi piace fare escursioni, pattinare, dipingere e adoro il cibo!

Com’è il tuo ragazzo ideale? Ovviamente motociclista?…

No, un biker no! Troppo difficile stare con qualcuno che fa le tue stesse cose e ci sarebbe troppa competizione… Il mio ragazzo ideale deve essere divertente, amare le attività e gli sport  all’aperto e ovviamente deve conoscere il linguaggio dei segni. 

 

LA SCHEDA DEL DOCU-FILM

La locandina del docu-film  on-any-sunday-next chapter

La locandina del docu-film on-any-sunday-next chapter

Adrenalina e passione per le due ruote

S’intitola “On Any Sunday – La storia continua” (www.onanysundayfilm.com) ed esce 43 anni dopo la pellicola “On Any Sunday” diretta da Bruce Brown e interpretata da Steve McQueen. Il nuovo film documentario con la regia di Dana Brown è prodotto da  Red Bull Media House, in collaborazione con Freeride Eentertinemnt  e racconta la cultura del motociclismo attraverso la passione, le parole, le gesta e i sentimenti dei più grandi piloti contemporanei. Presentato in anteprima mondiale al Festival Internazionale del Cinema di San Sebastian, il lungometraggio  approda in 36 sale del  circuito The Space e in oltre 150 cinema in tutta Italia dal 5 al 7 novembre. Durante i giorni della prima di “On Any Sunday – The Next Chapter” la città di San Sebastian è stata letteralmente invasa da un mare di motociclisti curiosi di vedere in anteprima le immagini del film e di conoscere in prima persona i suoi protagonisti: Dana Brown, Bruce Brown, Robbie Maddison e Roland Sands. Il video della premiere è disponibile sul sito redbull.com

Il lungometraggio ripropone in chiave moderna“On Any Sunday”, la pellicola degli Anni ‘70 – nominata agli Oscar nel 1972 nella categoria “miglior documentario” che ha rivoluzionato il modo di raccontare gli sport adrenalinici e in particolare il motociclismo e che – ancora oggi – è considerato una pietra miliare del genere action. Fil rougedella pellicola è la vitale passione per i motori espressa dai piloti che nel film interpretano loro stessi nel ruolo di protagonisti: Robbie Maddison, Marc Marquez,Carline Dunne, Travis Pastrana, Roland Sands, James Stewart, Dani Pedrosa e, unica donna, Ashley Fiolek. Dal freestyle al motocross, dal drift alla MotoGp, il regista californiano ha ingaggiato i gothadel motociclismo contemporaneo per consegnare al pubblico, sequenza dopo sequenza, un prodotto cinematografico degno dell’originale, in grado di dare una panoramica completa di tutte le discipline a motore sulle due ruote.

I tempi sono maturi” – ha dichiarato Dana Brown – “Sono passati tanti anni dall’uscita nelle sale di ‘On Any Sunday’ e nel nuovo film siamo riusciti a raccontare storie inedite pur mantenendo lo spirito che ha reso celebre l’originale. Il cuore, i sentimenti e le forti emozioni che caratterizzano il motociclismo non sono cambiati da allora. Rispetto a quarant’anni fa ci sono tante nuove discipline che meritano attenzione, le moto stesse sono cambiate notevolmente, il talento dei piloti è indiscutibile, ma soprattutto la tecnologia ha raggiunto livelli davvero incredibili”.

Oltre alle spettacolari immagini action, la pellicola mostra i retroscena delle vite dei singoli piloti, il rapporto con le loro famiglie e le loro emozioni più intime: sentimenti questi che devono essere messi da parte quando il casco viene indossato e l’essere umano diventa pilota.

Suggestive anche le location del nuovo capitolo di On Any Sunday: Utah, Canada, Austria, Spagna ma anche Africa. Proprio nel continente africano Dana Brown ha testimoniato il lavoro dall’associazione “Riders for Health” la quale impiega 300 ragazzi e ragazze che –  in sella alle loro motociclette – portano un concreto aiuto ai Paesi con il più alto tasso di mortalità al mondo.

Il docu-film è distribuito da The Space Movies e sarà nelle sale italiane il 5,6 e 7 novembre. Per conoscere il tuo cinema più vicino visita www.thespacemovies.it 

Leave a Comment