LOL, BFF, BAE: breve guida alle abbreviazioni inglesi più usate nelle chat

Chi di voi non ha mai risposto LOL – con tanto di emoticon che lacrima dal ridere – a un messaggio divertente? Oppure chi non ha definito la migliore amica BFF? O chi non si è divertita a trovare i composti con il simbolo “8”?

L'utilizzo di acronimi inglesi nelle chat è sempre più diffuso

L’utilizzo di acronimi inglesi nelle chat è sempre più diffuso

Brevi, immediate e ormai diffuse nella lingua scritta e parlata, alcune comuni abbreviazioni inglesi derivate dalla contrazione di modi di dire, da suoni onomatopeici o, ancora da acronimi, sono così diffuse che tutte le utilizziamo quasi quotidianamente soprattutto nelle chat.

Ma siamo sicure di conoscerne a fondo il significato?

A svelarcelo è ABA English, scuola d’inglese online con milioni di alunni in tutto il mondo, che ha stilato una breve guida. Eccola:

  • LOL. Letteralmente Laughing Out Loud significa “ridere a crepapelle”. Quando diventa LOOOOOOOOOL, la risata diventa così fragorosa da essere inarrestabile.
  • ROTFL. Variante di LOL, è l’abbreviazione dell’espressione Rolling On The Floor Laughing, che rimanda al “rotolarsi sul pavimento dalle risate”.
  • IDK. Anche in questo caso, si tratta di un’acronimo. In particolare dell’espressione I Don’t Know: un tocco di classe rispetto al nostro “Buh!”
  • BFF. Decisamente più di una semplice conoscente e forse anche meglio di una sorella, la Best Friend Forever è l’amica con la quale hai diviso segreti, sfidato le regole di mamma e papà, deciso di marinare la scuola e di andare per la prima volta in vacanza da sola…
  • BAE. Tenera e dolcissima, questa è la sigla dell’espressione Before Anyone Else, e cioè “prima di chiunque altro”. Ecco viene spesso utilizzata come sinonimo di girlfriend o boyfriend, proprio ad attestare l’importanza che il fidanzato, o la fidanzata, hanno nella nostra vita.
  • GR8, M8, H(. Come si leggono queste sigle? Semplice, unendo le consonanti al sono “eit”, e cioè la pronuncia fonetica di “8”. Svelato il trucco, è facile dedurre che i misteriosi composti alfanumerici sono l’abbreviazione delle parole “great” fantastico, “mate” compagno e “hate” odio.

Leave a Comment