Una delle destinazioni più gettonate per le vacanze 2017 sono le isole maltesi.
Un arcipelago che ha oltre 7000 anni di storia, ma non li dimostra.

Dopo un anno di studio e di lavoro è tempo di pensare alle meritate in vacanze. Ma dove? Se siete tra chi ama alternare mare e relax a momenti di divertimento sfrenato, la risposta è una sola: Malta! In questo arcipelago la cultura millenaria ha scolpito le rocce, costruito palazzi e plasmato il carattere di un popolo accogliente e ospitale, che ama la cultura quanto le feste.

Spiagge, disco e cultura

Concerti, discoteche, feste di ogni genere, VIP party … la notte maltese è davvero infinita. Non c’è dj presente nella top 100 mondiale che non sia passato per i club dell’isola o che non abbia in programma una serata qui nei prossimi mesi. Perché a Malta si va sì per il mare, per la storia, i paesaggi. Ma anche per le tante opportunità offerte agli amanti del dancefloor.

L’arcipelago ha mille volti. Prima di pianificare il viaggio, il nostro consiglio è di dare un’occhiata al sito ufficiale, visitmalta.com, per capire che cosa fa per voi.

Dopodiché a voi la scelta: potete sbizzarrirvi nel fai-da-te, scegliendo tra ostelli, alberghi, villaggi, guesthouse e tradizionali farmhouse coloniche riconvertite in ville deluxe. Oppure potete affidarvi alle tante soluzione proposte dai tour operator per godersi la vita mondana e frizzante di Malta, il realx e la calma dei tramonti di Gozo, le lagune cristalline, le scogliere mozzafiato dell’eco-isolotto disabitato di Comino o le tante attività outdoor di cui l’arcipelago va fiero. Dal climbing al diving, dal kayaking al meditative walking.

Proposte per tutti i gusti

Il pacchetto soggiorno MaGiC di Laelamalta.com, per esempio, propone jeep safari per visitare i posti più nascosti e introvabili, una crociera intorno all’arcipelago per ammirare Malta dal mare e tuffarsi nella Blue Lagoon di Comino. E poi visite alla capitale, La Valletta, con le sue vie, il Grand Harbour, le sue chiese e i suoi musei. Alla città-fantasma di Mdina che domina l’isola dall’alto. E all’isola di Gozo con le sue grotte spettacolari e i suoi villaggi di pescatori.

Goingozo.com propone invece pacchetti Spa&Detox e Yoga&Detox e soggiorni ad alto tasso di attività che qui trovano il loro teatro ideale. Gozo infatti è l’Isola della Gioia. Per sette anni è stata il rifugio di Ulisse, innamoratosi di Calipso. Questo aspetto mitologico, insieme ai templi megalitici più antichi al mondo, ha reso l’isola famosa come luogo di grande energia, ideale per ricaricarsi e rigenerarsi. A consigliarla è anche Federica Brunini, fondatrice della Travel Therapy, il manuale che aiuta il viaggiatore ad orientarsi nel mondo e scegliere gli itinerari che fanno bene al cuore e allo spirito.

Sempre Goingozo.com propone un pacchetto speciale per gli inguaribili romantici: una settimana di soggiorno negli esclusivi B&B ricavati in ville con piscina. E, nella notte magica di San Lorenzo, un pernottamento in barca a vela per scrutare le stelle coccolati dalle onde del mare.

Insomma, a ognuno la sua Malta! Se siete ancora indecise per le vostre vacanze perché non curiosare? Nella nostra gallery, un assaggio di che cosa potrete trovare:

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata