Maneskin: nuovo album, nuovo tour e un docu-film al cinema

“This is Maneskin”. Sono stati la band rivelazione dell’undicesima edizione di X Factor e da gennaio 2018 hanno iniziato il loro tour.

Una serie di tappe nelle principali città italiane che sono sempre state sold out.

Dopo una serie di appuntamenti estivi che li hanno visti protagonisti sui palchi di festival internazionali e nella line up di “Milano Rocks”, in apertura agli Imagine Dragons, per una performance sotto la pioggia che rimarrà nella storia della band, davanti a oltre 60 mila persone, i Måneskin stanno continuando a collezionare riconoscimenti: 30 date sold out, 50.000 biglietti venduti in poche ore, 50 milioni di views su YouTube, più di 65 milioni di streaming su Spotify, doppio disco di platino per il loro inedito “Chosen”, un platino per l’omonimo EP di debutto e doppia certificazione platino per il primo singolo in italiano uscito a marzo, “Morirò da re”, che ha debuttato al n.1 su iTunes e che, a sei mesi dall’uscita, è ancora nella top 25 della classifica FIMI.

E finalmente il 26 ottobre arriveràIL BALLO DELLA VITA” (Sony Music), l’attesissimo album dei Måneskin, da oggi disponibile in pre-save su Spotify e pre-order su iTunes. Il nuovo disco, il primo di inediti, è stato anticipato dai singoli “Morirò da Re” e “Torna a casa”, l’intensa ballata in italiano che ha debuttato al n.1 della classifica iTunes.

“IL BALLO DELLA VITA”, scritto e prodotto dalla band, è un racconto autobiografico che riflette nelle 12 tracce le quattro anime dei componenti, unendo le influenze musicali di ciascuno, pur rispettandone la varietà. Un fil rouge lega tutti i brani: la figura di Marlena, la Venere del gruppo, la personificazione della creatività, della libertà, della vita, che si muove fra le righe e le note di tutto l’album. I testi, sia in italiano sia in inglese, sono il frutto delle diverse ispirazioni, musicali e non, che hanno accompagnato la vita artistica del gruppo in quest’ultimo ricchissimo anno.

Sempre forti della loro attitudine rock, i Måneskin presentano al pubblico tutte le sfumature del loro sound inconfondibile, attraversando rap, funk e pop e, al tempo stesso, approfondendo una dimensione più intima e introspettiva, grazie soprattutto all’uso degli archi in alcuni brani. Il titolo richiama l’elemento della danza, tratto caratteristico della maggior parte dei brani: il ballo viene inteso qui come metafora della vivacità della vita, della libertà di movimento e, soprattutto, di pensiero.

“IL BALLO DELLA VITA” rispecchia anche la dimensione live che la band ha respirato sin dall’inizio del suo percorso: fin da subito, grazie al primo tour di oltre venti date, i giovani musicisti hanno potuto cogliere dal palco le reazioni dei fan.

Ecco tutte le date dei prossimi concerti:

CALENDARIO TOUR AUTUNNALE 2018:

sabato 10 novembre 2018 – SENIGALLIA (ANCONA) – MAMAMIA – DATA ZERO – SOLD OUT

mercoledì 14 novembre 2018 – FIRENZE – OBIHALL – SOLD OUT

giovedì 15 novembre 2018 – PADOVA – GRAN TEATRO GEOX – SOLD OUT

sabato 17 novembre 2018 – BOLOGNA – ESTRAGON – SOLD OUT

domenica 18 novembre 2018 – BOLOGNA – ESTRAGON – SOLD OUT

venerdì 23 novembre 2018 – MILANO – FABRIQUE – SOLD OUT

sabato 24 novembre 2018 – MILANO – FABRIQUE – SOLD OUT

venerdì 30 novembre 2018 – BARI – DEMODE’ – SOLD OUT

sabato 1 dicembre 2018 – NAPOLI – CASA DELLA MUSICA – SOLD OUT

giovedì 6 dicembre 2018 – BRESCIA – GRAN TEATRO MORATO – SOLD OUT

domenica 9 dicembre 2018 – VENARIA (TORINO) – TEATRO DELLA CONCORDIA – SOLD OUT

mercoledì 12 dicembre 2018 – FIRENZE – OBIHALL – SOLD OUT

venerdì 14 dicembre 2018 – ROMA – ATLANTICO – SOLD OUT

sabato 15 dicembre 2018 – ROMA – ATLANTICO – SOLD OUT

giovedì 20 dicembre 2018 – MILANO – FABRIQUE – SOLD OUT

 

CALENDARIO NUOVE DATE LIVE 2019:

venerdì 8 marzo 2019 –  BOLOGNA @ Estragon

mercoledì 13 marzo 2019 – FIRENZE @ OBIHall

venerdì 15 marzo 2019 – FONTANETO D’AGOGNA (NOVARA) @ Phenomenon

sabato 16 marzo 2019 – VENARIA (TORINO) @ Teatro della Concordia

venerdì 22 marzo 2019 – PADOVA @ Gran Teatro Geox

domenica 24 marzo 2019 – MILANO @ Fabrique

sabato 30 marzo 2019 – ROMA @ Atlantico Live

#gallery-2{margin:auto}#gallery-2 .gallery-item{float:left;margin-top:10px;text-align:center;width:33%}#gallery-2 img{border:2px solid #cfcfcf}#gallery-2 .gallery-caption{margin-left:0}

Ma le novità non finisco qui. Mercoledì 24 ottobre nei migliori cinema italiani i Maneskin presenteranno “THIS IS MÅNESKIN”, il docu-film scritto dalla band, che racconta i mesi intensi di lavoro, musica e soddisfazioni che hanno vissuto i quattro giovani artisti. E per l’occasione la proiezione sarà preceduta da una performance live che sarà trasmessa in diretta in tutte le sale.

 I Måneskin raccontano i Måneskin: un film a quattro voci e otto mani in cui i ragazzi, non ancora ventenni, si presentano, si rivelano, si mettono in scena per raccontare la propria personalità, tra esperienze, sogni, conflitti e la spasmodica voglia di esprimersi attraverso la musica per dimostrare chi sono. Hanno scelto di farlo in un periodo cruciale della loro ancora breve carriera, durante la genesi del primo disco d’inediti. Lontano dai riflettori ma al centro della pressione creativa delle aspettative che il mondo della musica riversa su di loro: dalle selezioni di X Factor al primo tour, il documentario segue i componenti della band nelle fasi più delicate del lavoro creativo e mentre stringono in modo insolubile i loro rapporti di amicizia e imparano a mantenere in equilibrio i ritmi professionali serrati e la vita da adolescenti, trovando il tempo anche per la famiglia e gli amici di sempre. Un collage mai realizzato prima d’ora, con un montato unico nel suo genere che ripercorre la vita artistica dei Måneskin, per comprenderne le emozioni, le tensioni e il talento in modo inedito e sorprendente.

Ecco il trailer del docu-film in programma nelle sale cinematografiche il 24 ottobre:

Leave a Comment