Mangi bene, fai un sacco di rinunce, ti alleni appena ti è possibile. Eppure non perdi nemmeno un grammo. Com’è possibile? Probabilmente il tuo metabolismo si è impigrito e quindi va a rilento.

Sveglialo dandogli una bella sferzata di energia seguendo questi 5 semplici consigli per farlo lavorare – e bruciare i grassi – alla grande! Così puoi concederti qualche sgarro senza rimorsi!

  1. La colazione. Lo sappiamo: normalmente non hai tempo, esci di fretta… e poi chi ha voglia di mangiare appena sveglio? Ok, forse è vero, ma sappi che saltare il primo pasto della giornata è come cantare una ninna-nanna al tuo metabolismo. Sì, perché anche lui dopo un’intera notte trascorsa a riposarsi ha bisogno di svegliarsi grazie a un buona colazione. Meglio se fatta entro mezz’ora da quando ci si alza. Il segreto per trasformare questa buona pratica in routine? Inizia mentre sei in vacanza: poi non potrai più farne a meno!
  2. La dieta. Attenzione, con questa parola non intendiamo certo importi un regime alimentare ristretto che, tra l’altro, sarebbe controproducente per riattivare il metabolismo, bensì invitarti a mangiare sano. Il più sano possibile. Il che significa scegliere cereali integrali da abbinare ai legumi e proteine (pesce o carne) da assumere con la verdura, meglio se verde. Non devono poi mancare alcuni “grassi buoni” capaci di contrastare quelli dannosi, come ad esempio quelli derivati dalla frutta secca e dall’avocado.
  3. La frequenza. Per avere un metabolismo scattante è importantissimo non saltare alcun pasto. Anzi, è fondamentale mangiare ogni 3 o 4 ore facendo spuntini leggeri ma nutrienti.
  4. L’acqua. Bere molto non solo fa bene all’organismo (il nostro corpo è composto da acqua per circa il 70%), ma aiuta a bruciare calorie. Questo grazie alla termogenesi, un processo chimico che – attivato dall’acqua – fa crescere la temperatura corporea. Con relativo dispendio energetico.
  5. L’attività fisica. Ebbene sì, non ci sono alternative: muoversi aiuta a bruciare grassi, abbassa lo stress che – talvolta – può essere causa di sovrappeso e dì, aumenta il metabolismo. A voi la scelta…

A proposito dell'autore

L'uomo può indossare ciò che vuole. Resterà sempre l'accessorio di una donna. Coco Chanel

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata