Lo sguardo sexy di Justin Bieber, i viaggi di Harry Styles ed Emma Marrone, i look di Lady e la linguaccia di Miley Cyrus. Ma anche Papa Francesco con alcuni ragazzi in Vaticano, Barack Obama al funerale di Nelson Mandela, il serissimo principe William d’Inghilterra con una giovane fan il giorno di Natale e l’astronauta Aki Hoshide in orbita. Ad accomunare questi volti noti un’unica passione: gli autoritratti “d’autore” realizzati con lo smartphone.

Sì, perché la moda del selfie, ovvero la pratica di postare sui social i propri autoscatti, sembra aver conquistato proprio tutti, dai vip alla gente comune. Tanto che selfie è proprio il “termine dell’anno 2013” secondo il prestigioso Oxford Dictionary. Le immagini, d’altra parte, sono il principale mezzo attraverso il quale i vip internazionali regalano ai fan un momento di vita privata, condividono un’esperienza o un’emozione, danno e chiedono consigli.

I selfie non sono riservati soltanto ai Very Important. Anche voi potete raccontarvi con un ritratto. E che siate già autoscatto-addicted, oppure ancora alle prime armi, qualche dritta non guasta. Ecco, allora, i consigli di RM per realizzare un selfie perfetto!

  1. Siate naturali… ma non troppo. Niente occhi spalancati effetto pesce lesso e ghigni sguaiati. Provate, invece, a realizzare uno scatto mentre guardate dalla finestra con aria sognante. Taylor Swift insegna.
  2. Scegliete un’inquadratura che valorizzi i vostri punti forti. Potete stringere solo sugli occhi oppure allargare al viso, fino ad arrivare a uno scatto a figura intera. Postate, poi, quello che vi mette a vostro agio.
  3. Avete voglia di giocare? Perfetto. Prendete esempio da Miley e sfoderate la vostra “faccia buffa per eccellenza”. Non potete sbagliare.
  4. Perché non immortalare anche il vostro pet? Realizzate l’autoscatto durante una sessione di coccole no stop. Effetto wow garantito.
  5. Divertitevi! Il selfie sarà pure di moda, ma non è certamente obbligatorio. Scattate alcune immagini, e se non siete convinte, lasciate perdere. D’altra parte, chi vi conosce sa già alla perfezione quanto siete carine!

Insomma, se il 2013 è stato l’anno dei selfie, siamo pronti a scommettere che ne vedremo ancora delle belle.

E voi cosa ne pensate? Qual è il selfie che più vi ha fatto sorridere o emozionare? E il vostro best ever? Raccontateci!

A proposito dell'autore

Una buona regola di vita è avere sempre il cuore più tenero della testa

Post correlati

4 Risposte

    • CarolaP

      Ciao ChiaCrok2000,
      un selfie è un autoscatto realizzato solitamente con lo smartphone per “raccontarsi” sui social. Ne vuoi sapere di più? Leggi il servizio di RM e fammi sapere cosa ne pensi!!

  1. calina

    ciao avete ragione! quella del selfie è una vera e propria mania e adesso che ce ne andiamo in spiaggia vedremo tanti selfie ai piedi 😉