Paura di volare? Ecco qualche consiglio per combatterla

Vi siete appena sedute e…ansia, fiato corto, cominciate a parlare come una macchinetta stritolando la mano del vostro vicino. Vi riconoscete? Perfetto, siete una delle migliaia di persone che soffrono di aerofobia, o più semplicemente siete terrorizzate dall’idea di dover salire su un aereo. Ma non preoccupatevi, non siete obbligate a rinunciare al viaggio dei vostri sogni: basta seguire qualche piccolo accorgimento e la paura di volare svanirà come per magia.

1 – Informatevi prima di partire. Conoscere il funzionamento di un aereo e le misure di sicurezza può servire per prendere conoscenza dell’affidabilità del mezzo. Gli strumenti di sicurezza del veivolo, infatti, sono molteplici: in caso di guasto di uno dei componenti, ce ne sarebbe un altro pronto a garantire lo stesso funzionamento senza pregiudicare il volo e soprattutto la sicurezza dei passeggeri.

2 – A piccoli passi. Se avete paura, inutile gettarvi subito nella mischia con trasvolate oceaniche da 12 ore. Cominciare con qualche volo breve, magari scegliendo l’aereo invece del treno per andare in vacanza può aiutarvi a superare la fobia un po’alla volta. Un viaggetto da un’ora, tranquillo e senza scali o fonti di stress vi farà prendere confidenza con il vostro “nemico” e dalla volta successiva vi imbarcherete più serenamente.

3 – Volare sul sedile giusto. Se sapete di aver paura, il primo passo è scegliere il posto migliore al momento della prenotazione. Evitate le file di sedili troppo vicine ai motori, il frastuono non vi aiuterà di certo a rilassare i nervi e, se potete, optate per un posto vicino alle uscite di emergenza.

4 – Prima di salire a bordo. Come tutte le cose, un’adeguata preparazione può aiutarvi ad affrontare il problema. Tranquille, non si tratta di cose complicate: vi basterà evitare di assumere caffè o altre bevande eccitanti, e riposate il più possibile. E soprattutto evitate di farvi del male da sole: cercare in internet le mille cause di incidenti, i dettagli di vecchie tragedie, o le condizioni meteo non faciliterà il vostro viaggio. Ah, anche film tipo “Panico ad alta quota” o simili non sono la ricetta migliore per la sera precedente al volo. Meglio una bella commedia divertente.

5 – Distraetevi. Una volta a bordo non passate l’intero viaggio a fissare dal finestrino l’ala dell’aereo, i motori o le nuvole in attesa di chissà che cosa. Sedetevi, cercate di rilassarvi il più possibile e magari, perché no, tirate fuori un buon libro e il vostro lettore mp3. La musica, infatti, aiuta a rilassare i nervi: scegliete l’autore che più vi piace, meglio se le canzoni sono soft e “pacate”, e il gioco è fatto. Se la musica non dovesse bastare, provate a chiacchierare un po’ con il vicino senza però assillarlo o saltargli in braccio: distruggere chi vi sta a fianco non è una buona soluzione per raggiungere la calma.

 

Leave a Comment