Questa sera la Luna si tingerà di rosso per l’eclissi più lunga del secolo

A partire dalle 21 di questa sera tutte con il naso all’insù per vedere l’eclissi totale di Luna più lunga del secolo.

Per circa 103 minuti la Luna si tingerà di rosso per effetto della posizione della Terra che si troverà esattamente tra il sole e il satellite proiettando  su di esso un cono d’ombra come si vede bene nell’immagine qui sotto.

Questa sera la Luna si tingerà di rosso per l’eclissi più lunga del secolo

 

 

 

 

 

Di sicuro l’eclissi di questa sera è l’evento astronomico dell’anno: dopo tante super Lune (l‘ultima quella del 31 gennaio 2018) con una dimensione apparente della Luna superiore al normale, la Luna piena di questa sera sarà invece all’apogeo, e quindi le sue dimensioni apparenti saranno le minori rispetto alla norma. Inoltre, il percorso della Luna nell’ombra terrestre passerà per il centro geometrico dell’ombra stessa, e di conseguenza il tempo dell’eclissi sarà più lungo del normale: per tale motivo sarà l’eclissi più lunga del XXI secolo (103 minuti di totalità).

La prima fase dell’eclissi, di penombra, inizierà prima del sorgere della Luna, alle 21 circa. Poi, man man mano che scenderà l’oscurità sarà sempre più visibile l’ombra che avanza sul disco lunare: la fase di totalità è prevista tra le 21,30 e le 23,13, mentre il massimo dell’eclissi avverrà alle 22,22.

Nel corso della serata sarà possibile osservare ben 4 pianeti a occhio nudoVenereGioveSaturno e Marte. I primi tre saranno visibili sin dal crepuscolo, rispettivamente tra le stelle del Leone, della Bilancia e del Sagittario. Per Marte bisognerà invece attendere le 21 per vederlo sorgere insieme alle stelle del Capricorno, poco al di sotto della Luna in eclissi. Il Pianeta Rosso raggiungerà la massima luminosità per l’anno in corso e sarà in congiunzione con la Luna eclissata.

 

Leave a Comment