Residenze studentesche, tra sport e divertimento le più belle del mondo

Volete trasformare il percorso di studi in un’esperienza unica? Potrete farlo grazie alle più belle residenze studentesche selezionate per noi da Uniplaces

 

Impianti sportivi, 300 unità modulari, sale ricreative sono il centro della residenza “Spacebox” di Utrecht, nei Paesi Bassi. La particolarità? Tutti gli ambienti sono coloratissimi e sono sfruttati  tutti gli spazi. In Germania, a Berlino, la EBA 51 punta sui container prefabbricati dotati di cucina, bagno, letto, armadi e soprattutto di enormi vetrate che rendono gli ambienti estremamente luminosi. Si trova a Copenaghen, invece, la residenza circolare “Tietgen Residence Hal”. Può ospitare fino a 400 studenti ed è costruita in uno dei quartieri di nuova progettazione della città, Ørestad Nord, caratterizzato da ponti e canali.

Anche a Londra sono numerose le residenze moderne create per gli studenti. Nei pressi di Spitalfields, sorge “Chapter Spitalfields” che, grazie alla sua posizione, è perfetta per scoprire la città: si trova vicinissimo alla stazione di Liverpool Street e dalle sue camere si ha una vista mozzafiato sullo skyline della city. Se invece volete scoprire uno dei quartieri più vivi e cool di Londra, potete soggiornare nella residenza “Stay Club”, nel cuore di Camdem. Stanze modernissime, con tutti i comfort, aree comuni, una sala da biliardo strepitosa e soprattutto uno dei pub più cool della città. Che ne pensate, invece, di soggiornare in un’antica caserma dei pompieri? Potete farlo presso la “Old Fire Station Appartments”, la storica sede dei pompieri di Greenwich trasformata in appartamenti per studenti, a pochi passi da Oxford Street, il famoso quartiere dello shopping londinese. Ma il miglior alloggio per studenti a Londra lo troverete certamenteal “Paris Gardens”, situato nel cuore della città a Waterloo e dotato di una terrazza con vista sul London Eye.

Spostandosi in Francia troviamo invece il “Melon District Paris La Défense”, a Parigi, dotato di una palestra attrezzatissima, una piscina all’aperto e uno splendido cafè in perfetto stile parigino. Le Havre, invece, con la sua residenza “Cité a Docks” ha dato vita a una piccola cittadella di quattro piani con 100 appartamenti costruiti all’interno di vecchi container trasformati in unità abitative dotate di tutti i comfort. Per immergersi nel futuro, invece, si può andare in Spagna, a Granada e soggiornare nella residenza “Students XD”, un ambiente moderno e confortevole con la possibilità di sfruttare la palestra, il solarium, le cucine e le sale Tv e videogiochi.
Punto di riferimento per il nostro Paese, invece, è il campus universitario di Tor Vergata a Roma: sale congressi, minimarket e ristorante, attività ricreative originali come il paintball e l’attenzione verso il risparmio energetico lo rendono un campus all’avanguardia in tutta Europa.

Ma è l’America a presentare le possibilità più innovative e divertenti. A Scottsdale gli studenti di Architettura hanno costruito la loro residenza, “Rifugi Taliesin”, nel deserto di Sonoran con le strutture che diventano un tutt’uno con la natura. A Cambridge, il “Simmons Hal” ha puntato tutto su finestre multicolore, campi da calcio, da hockey, aree per il barbecue e un giardino zen. Il “Willow Street Residence Hall di New Orleans è costruito sul vecchio stadio Sugar Bowl e permette di assaporare l’atmosfera jazz tipica della città. Infine, a Tuscon, il villaggio “The Hub” dispone di una terrazza con piscina e vasca idromassaggio, una zona divertimento, barbecue, un’area con la sabbia per il beachvoley e molto altro.

Leave a Comment