Tutti pronti davanti alla Tv: stasera tornano le puntate serali di Amici che decreteranno il vincitore della 17esima edizione del talent. Scoprite tutte le novità di quest’anno…

Maria De Filippi ha presentato la nuova formula del serale di Amici. Il talent vede il ritorno della diretta e del televoto per tutte le puntate e non solo per la finalissima. Queste e tante altre le novità. A cominciare dai coach che non guideranno più le squadre, a giudicare i ragazzi una commissione interna e una esterna Oltre a un nuovo direttore artistico, il coreografo Luca Tommassini (rubato da X-Factor) che ha deciso di conquistare i fan del programma con una scenografia futuristica.

L’obbiettivo di questa nuova edizione è accendere i riflettori sui ragazzi e sul loro talento. Parola di Maria, che ha dichiarato: «Ho sempre bisogno di nuovi stimoli, dopo quattro edizioni ho voluto qualche novità, per non essere ripetitivi. E anche per questo motivo avrei scelto un giorno diverso: Amici non è un varietà da sabato sera». Pare, infatti, che la conduttrice avrebbe preferito svincolare “la sua creatura” dal consueto appuntamento.

I protagonisti

Ad accompagnare Maria De Filippi in questa avventura ci saranno i coach della commissione interna. Per il canto: Ferreri, Turci, Zerbi e Di Francesco. Mentre per il ballo: Celentano, Peparini, Garrison e Goodson. Alla commissione esterna troviamo: Alessandra Amoroso (presente solo per quattro puntate), Ermal Meta (che, invece, ne salterà due per L’Eurovision Song Contest), Heather Parisi, Simona Ventura, Marco Bocci, e Giulia Michielini, e il direttore di Canale 5, Giancarlo Scheri.

Le squadre

Le conoscete gia? Beh, “un ripassino” non guasta. La squadra bianca è composta dai cantanti Emma, Irama e Zic e dai ballerini Daniele, Filippo, Luca e Valentina. La squadra blu, invece, affiderà a Biondo, Carmen, Einar e Matteo le sfide di canto e a Bryan, Lauren e Sephora quelle del ballo.

Il meccanismo

La principale novità di quest’anno è lo svolgimento delle puntate, ciascuna divisa in tre fasi. Il compito della commissione interna sarà di giudicare le esibizioni dei ragazzi, allo stesso tempo il pubblico potrà fare altrettanto tramite il televoto, così come la commissione esterna darà la propria opinione.

Durante la prima fase si esibiranno entrambe le squadre, sia i bianchi sia i blu, accompagnate da un ospite musicale. Come Laura Pausini, la prima “big” di questa sera. Le varie esibizioni saranno giudicate dai professori della commissione interna che deciderà chi fermare. Ai concorrenti non idonei verrà precluso l’accesso alle due fasi successive e saranno a rischio eliminazione.

Nella seconda fase i ragazzi verranno affiancati da ospiti famosi, (stasera Fabri Fibra e Alice Merton) e le due squadre si sfideranno con prove scelte dalla commissione interna. Tuttavia la competizione sarà valutata dal pubblico da casa. I concorrenti che, infine, arriveranno alla terza fase saranno giudicati dalla commissione esterna il cui compito è quello di decretare il vincitore della puntata.

 

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata