Ragazze – e ragazzi – finalmente ci siamo: stasera, a Parigi, Shakira darà il via alle tappe europee del suo nuovo, attesissimo, tour! Infatti, dopo un problema alle corde vocali, la colombiana “loca, loca, loca”, promette di fare scintille. In tema, d’altronde, con il titolo: “El Dorado”, un piccolo assaggio dell’unicità dello spettacolo preparato dalla colombiana.

Così, in attesa del 3 dicembre, unica data italiana, abbiamo deciso di saperne di più, facendoci rivelare anche qualche chicca, dalla maggiore esperta italiana sulla bionda sudamericana: Ilenia, la presidentessa di “Inevitable Shakira” (inevitableshakira.com), che gestisce insieme ad altri appassionati il suo fun club ufficiale in Italia! Curiose di sapere cosa ci ha raccontato? Continuate a leggere qui sotto!

L’El Dorado World Tour

Ilenia, cosa significa per fa come voi l’Eldorado World Tour?
Significa tornare a rivivere le grandi emozioni che Shakira ci ha sempre regalato nei suoi concerti. Significa rivederla nuovamente cantare e ballare su un palco che ormai da troppo tempo sente la sua assenza. Una lontananza che per tutti questi anni abbiamo compreso e rispettato come fan, dato il suo grande desiderio di diventare madre e dedicarsi​ alla sua famiglia. Ma ora è giunto finalmente il momento di tornare ad applaudirla, di scoprire cosa ha in serbo per noi.

Per le super fan che non mancheranno all’evento, da presidente del fan club italiano riconosciuto, svelaci cosa bisogna portare con sé quando si va a un suo concerto…
A un concerto di Shakira il must è avere con sé tanta gioia di vivere, e poi un’irrefrenabile voglia di divertirsi, di ballare e cantare. E, ovviamente, un oggetto caro da far autografare. Non si sa mai che la sorte ci accompagni proprio durante il giorno del concerto!

Il ritorno in Italia

Che sensazioni ti dà il fatto che Shakira torni in Italia dopo così tanti anni di assenza?
Dopo una così lunga lontananza dall’Italia il suo ritorno rappresenta per noi una gioia incredibile. Più di una volta Shakira ha affermato di amare enormemente il nostro Paese e il pubblico italiano. Tanto che ha dedicato a Milano una tappa di un tour che è decisamente più breve dei precedenti!

Spiega alle Ragazze Moderne perché non possono perdersi l’evento…

Le ragazze lo sanno benissimo… ma se proprio dobbiamo convincerle, allora diciamo che ogni tour di Shak é una piacevole sorpresa. E questo perché  è un’artista unica, poliedrica, che in tutti questi anni ha dimostrato di saper stupire. Perché lei stessa ha un desiderio incredibile di ritornare sul palco e, soprattutto, ama condividere questo momento con i suoi fan. Il quid in più? Lasciarsi ammaliare dalle sue movenze e venir rapiti da una voce dal timbro unico.

 

Le anticipazioni sul concerto

Dai primi rumors, quale sarà la carta vincente dell’evento (musica, coreografia, luci…)? Cosa dovranno aspettarsi i fan?
Sicuramente le coreografie: la danza e Shakira sono due elementi indissolubili, e siamo sicuri che anche questa volta non deluderà le nostre aspettative. Dai ritmi caraibici, a quelli mediorientali sino ad arrivare al pop e alla sua anima rock, riuscirà di certo a sorprenderci anche in questo concerto. La musica sarà l’altro aspetto chiave dell’evento, con la chitarra acustica sua compagna fedele sul palco. In queste ultime settimane è stata proprio lei a solleticare la nostra curiosità pubblicando video mentre canta brani acustici (Inevitable, Antologia, Amarillo…). E questo speriamo sia il preludio di quanto avremo il piacere di vivere durante il concerto.

Qual è la canzone che non può assolutamente mancare durante il concerto? E quale, invece, è quella che secondo te rappresenta meglio Shakira?

Due domande a cui è molto difficile dare una sola risposta. Sicuramente una canzone che non può mancare è “Whenever Wherever”, la canzone in inglese che l’ha portata al trionfo mondiale con i suoi ritmi e le movenze del lontano Medio Oriente. Il brano che meglio la rappresenta? Probabilmente “Inevitable”. La musica rock, la sua inseparabile chitarra e la sua voce unica sono protagonisti di questa canzone in tutto il loro splendore.

Perché Shak è Shak!

Dalla musica agli outfit. Quale caratteristica del suo look pensi tutte dovremmo adottare? E quale, invece, è il “scivolone di stile” assolutamente da non ripetere?
Del suo look noi amiamo quel mix di sensualità e spontaneità che tanto la contraddistingue nel panorama femminile della musica mondiale. Il “vedo non vedo”, la sensualità mai esagerata, la femminilità sottolineata ma mai portata all’esasperazione. Un lato girlish che emerge anche con un semplice paio di jeans, con un viso acqua e sapone e, soprattutto, con un sorriso che, secondo Shakira, rispecchia la bellezza interiore di una donna.
Scivoloni di stile? Per noi non ne ha mai avuti. Ma le critiche sono dietro l’angolo e noi, in quanto fanclub, abbiamo il difficile compito di gestire anche le opinioni discordanti. Ad esempio, qualcuno l’ha criticata per il look scelto nel video del singolo “Chantaje”, una mise molto sexy che lascia volare l’immaginazione. Ma già con “She Wolf” Shakira aveva giocato con il lato femminile che ogni donna ha, più o meno nascosto, dentro di sé. Quindi, perché stupirsi?

5 ragioni perché tutte dovremmo essere fan di Shakira

  1. Perché è un artista completa dalla voce unica
  2. Perché è capace di rapirci totalmente con la sua danza
  3. Perché ama il suo pubblico… e il suo abbraccio, che abbiamo avuto la fortuna di ricevere, ne è la prova!
  4. Perché è testarda, determinata e fermamente convinta che vale la pena  credere nei propri sogni
  5. Perché è impegnata in prima linea nel sociale. Da 20 anni lavora alla sua fondazione Pies Descalzos per costruire scuole in Colombia. Infatti, è particolarmente attenta ai temi dell’educazione e dell’istruzione.

A proposito dell'autore

L'uomo può indossare ciò che vuole. Resterà sempre l'accessorio di una donna. Coco Chanel

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata