Ci siamo passate tutte. Tristezza infinita e sensazione che il mondo stia per crollarci addosso sono l’accompagnamento di giornate interminabili. Piangiamo senza ritegno e non usciamo nemmeno per andare a comprare i fazzolettini di carta. Proviamo però a darci un tempo: tre, quattro giorni, una settimana al massimo di abbandono alla sofferenza, poi iniziamo la terapia di recupero. Magari facendoci un bel regalo: un vestito nuovo, un paio di scarpe, una borsa. Fanno miracoli.
Ciascuna di noi è al centro del proprio mondo
Non dimentichiamolo. Mai!
Salvaguardiamo l’autostima
Insomma, un tizio qualsiasi ha pensato di lasciarci? Evidentemente non ci ha mai apprezzate a sufficienza. Attenzione, però! Questo non deve assolutamente incidere sulla nostra autostima o sul giudizio che abbiamo di noi stesse. Pensiamo in modo positivo: abbiamo schivato un proiettile.
Razionalità, please
È normale spiarlo sul profilo facebook, su Instagram, sullo stato di whatsapp. E se lo vediamo abbracciato a una nuova ragazza non lanciamo anatemi sulle nostre bacheche, è super infantile. Pensiamo, piuttosto, che si sta comportando con lei come si è comportato con noi. Semplicemente non era il ragazzo giusto per noi ed è inutile cercare di capire che cosa sia andato storto, chi ha sbagliato o come si sarebbe potuta risolvere la faccenda. Facciamocene una ragione e pensiamo ad altro.
Torneremo a sorridere
Sembra impossibile, ma è vero. Quando meno ce lo aspettiamo, arriva la persona giusta che ci fa capire quanto infima fosse la relazione di prima. Dimenticheremo ogni sofferenza e ci dedicheremo completamente al nuovo amore.
Impariamo dagli errori
Seconda grande verità: si impara a vivere anche in seguito a una forte delusione. Anche se la storia è finita, non è tutto da buttare al vento. Facciamo tesoro di quello che abbiamo appreso.
Si chiama rottura perché qualcosa si è rotto
Quindi non cerchiamo di capire che cosa fare per riparare. Siamo destinate a un’altra storia. Oppure pensiamo che il nostro ex potrebbe tornare credendo di ricominciare in modo diverso? Succede solo nei film. Non cambierà mai nulla, facciamocene una ragione e mettiamoci il cuore in pace.

 

A proposito dell'autore

Una buona regola di vita è avere sempre il cuore più tenero della testa

Post correlati

8 Risposte

  1. jessiske

    sono stata lasciata da poco e mi ha aiutato davvero tanto questo post

  2. kelly

    Sono stata lasciata da poco, perché io volevo una storia seria ma quando lui ha capito questo si è tirato indietro perché voleva solo divertirsi. Solo dopo una settimana sono stata in grado di uscire di casa e accettare la cosa e adesso non mi dispiace affatto che mi abbia lasciato perché uno così è meglio perderlo che averlo…… Non rimpiango niente perché tutto quello che abbiamo passato è stato fantastico ma, la cosa che mi dispiace di più è, che per averlo, ho litigato con tutte le mie amiche, in fondo loro mi volevano solo dare dei consigli e io invece mi arrabbiavo con loro dicendogli di farsi gli affari suoi, solo adesso sto incominciando a ricucire un rapporto…… Concordo pienamente con le cose che hai scritto anche perché è la pura verità…. E, se posso, vorrei darvi anche io un piccolo consiglio, non lasciate che l’amicizia finisca a causa dell’amore, perché si sa prima o poi tutto finisce, niente sarà come nei film, l’amicizia, invece, può essere per sempre…….

    • Carola Maria Popaiz

      Kelly, sei una ragazza saggia. Quando siamo innamorate, purtroppo, non diamo retta a chi ci vuole bene e vive la nostra storia con occhi da spettatore. Vedrai che ricucirai il rapporto con le tue amiche. Anzi, vedrai che sarà ancora più forte di prima. Un bacio grandissimo

      • kelly

        Grazie di tutto… hai pienamente ragione, il nostro rapporto adesso sarà ancora più forte… E, almeno, ho imparato una lezione che mi segnerà per tutta la vita, così non rifarò lo stesso errore….. un bacio grandissimo