Siete pronte per gli Oscar 2016? Ecco le 10 cose da sapere

Il red carpet più atteso dell’anno è alle porte: domani 28 febbraio il Dolby Theatre di Hollywood ospiterà l’88esima edizione degli Oscar 2016. Tra pronostici su chi vincerà e rumors succulenti sui protagonisti, la magica notte delle statuette scalda i motori.

Ecco le 10 cose che dovete assolutamente sapere per trasformarvi nelle esperte cinematografiche della serata, lasciando a bocca aperta amici e familiari.

  1. Per iniziare, potrai citare i grandi esclusi di questa edizione. Mancano all’appello Ridley Scott come miglior regista per Sopravvissuto – The Martian e tra i migliori film l’evento cinematografico dell’anno Star Wars: Il risveglio della forza. Tra i grandi divi non concorreranno quest’anno come miglior attore Will Smith per Concussion e Johnny Depp per Black Mass.
  2. I  grandi favoriti del 2016 sono Revenant – Redivivo con 12 nomination, Mad Max: Fury Road,  con 10, e Sopravvissuto – The Martian, che gareggia per 7 premi.
  3. L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences nasce nel 1927, dalla proposta del capo della MGM Louis B. Mayer, durante una cena a casa sua.
  4. Il nome ufficiale della celebre statuetta dorata è Academy Award of Merit, ma il nomignolo Oscar – oggi marchio registrato – pare invece essere stato coniato da Margaret Herrick, che alla vista del premio esclamò: “Assomiglia proprio a mio zio Oscar!”.
  5. La statuetta, disegnata dall’irlandese Cedric Gibbons, raffigura un cavaliere che brandisce una spada e sta in piedi su una base a forma di pellicola cinematografica. Il premio è placcato in oro 24 carati, pesa circa 4 chili, è alta 35 centimetri e ha un valore commerciale di 295$, ma per volere dell’Academy i vincitori devono firmare un contratto che vieta loro di venderla senza prima offrirla agli Academy Awards per 1$. Ad oggi, sono stati prodotti più di 3.000 esemplari e per fabbricarla sono necessarie più di 12 persone e circa 20 ore di lavoro.
  6. Chi ha vinto di più? Walt Disney con 22 Oscar vinti per i suoi lavori, 4 Oscar alla carriera e un totale di 59 nomination. Il record di Oscar vinti nella stessa edizione se lo contendono Ben Hur (1959), Titanic (1997) e Il signore degli anelli (2003) con 11 statuette ciascuno.  Vengono seguiti da Via col vento (1939) e West Side Story (1961), entrambi con 10 Oscar.
  7. L’attrice che più volte ha vinto l’ambita statuetta nella storia del premio è invece Katharine Hepburn, con ben 4 Oscar – tuttavia non fu mai presente alla cerimonia di consegna. Viene seguita a ruota da Ingrid Bergman, Meryl Streep, Elizabeth Taylor, Walter Brennan, Jack Nicholson e Daniel Day Lewis, tutti vincitori di 3 Oscar.
  8. Le grandi delusioni: Leonardo Di Caprio con ben 5 nomination senza aver mai vinto, riuscirà finalmente a impugnare l’ambita statuetta? Questa volta l’attore 41enne è in pool position con The Revenant, candidato in ben 12 categorie e tre volte vincitore ai Golden Globes 2016. E se il caro Leo vi pare molto sfortunato…pensate che Geraldine Page dovette aspettare di essere candidata ben 7 volte prima di essere premiata, nel 1986, con l’Oscar alla miglior attrice per In viaggio verso Bountiful! Mentre Martin Scorsese ha vinto il suo primo Oscar nel 2007 per The Departed, dopo ben 5 candidature a vuoto! Ma il più sfortunato resta Kevin O’Connell, tecnico del suono nominato per ben 20 volte.
  9. L’Italia è il paese straniero ad aver vinto più Oscar nella categoria Miglior film straniero. Il Bel Paese si è aggiudicato ben 14 statuette nella storia del cinema.
  10. La Gift bag del 2016: ogni anno, tutti i partecipanti alla notte degli Oscar vengono omaggiati di una ricchissima serie di regali di consolazione, generosamente messi a disposizione dagli sponsor. Quest’anno il loro valore batte ogni record: circa 230mila dollari, tra trattamenti beauty extra lusso, sessioni fitness con i personal trainer più famosi, viaggi da sogno e gadget insoliti di ogni genere.

Leave a Comment