Mentre dormiamo, la nostra mente lavora. E dà vita a mondi magnifici. Realtà nelle quali desideri, paure e ambizioni prendono forma e si trasformano in avventure oniriche. I sogni, infatti, sono lo strumento attraverso il quale il nostro “io” più profondo – e spesso nascosto – comunica.

Questo, almeno, quello che hanno scoperto attraverso i loro studi il padre della psicanalisi Sigmund Freud e il suo allievo Karl Gustav Jung, impegnati per anni nell’analisi dei sogni, della loro origine e del loro significato. Quanto ci appare durante la notte, infatti, non è la trasposizione reale di quanto desideriamo o temiamo, ma è una proiezione. Ecco perché i sogni devono essere interpretati.

Continua a leggere qui sotto per scoprire l’interpretazione dei sogni! Ma prima, leggi come riuscire a ricordarti le avventure vissute durante la notte quando ti svegli!

La mattina ti alzi e non ricordi più nulla ? Non ti preoccupare, ognuno di noi sogna sempre durante la notte e grazie a qualche semplice accorgimento è possibile allenarsi a ricordare. Come? Scegli un oggetto nella tua camera che sia facilmente visibile dal letto, come ad esempio una foto, un peluche, una lampada e utilizzalo come “ancora” dell’esperienza onirica. Fissala prima di addormentarti e se ti svegli durante la notte. Dopo qualche periodo, l’associazione tra l’oggetto e il mondo dei tuoi sogni sarà automatica.

E veniamo, quindi, a come dare il giusto significato alla simbologia delle visioni oniriche. Prima di tutto, è importante tenerne traccia, annotando la descrizione del sogno e le sensazioni provate al risveglio su un foglio di carta. Quindi, bisogna cerchiare i simboli presenti, come una città, un animale, una persona e così via. Prova, dunque, a nominare la prima cosa che ti viene in mente per ognuno dei simboli presenti nel sogno. Questa tecnica, elaborata direttamente da Freud e Jung  si chiama “libera associazione” e stimola la mente a dare sfogo a pensieri, emozioni e ricordi prima che vengano razionalizzati e rivisti alla luce delle nostre sovrastrutture. Attraverso le sensazioni portate a galla, cerca un legame tra il simbolo e la tua vita presente o passata, e prova a interpretare il tuo sogno.

Hai bisogno di un aiuto in più? Leggi qui di seguito l’interpretazione di alcuni tra i simboli onirici più comuni.

  • Cadere nel vuoto >> è sintomo di insicurezza, incertezza e paura della perdita.
  • Volare >> simboleggia sicurezza, padronanza di sè, determinazione e… felicità!
  • Essere sotto esame >> rimanda all’ansia per una sfida che ti attende per la quale ti senti impreparata. Affrontala con coraggio… la vita è piena di sfide.
  • Un cane >> ti senti amata e circondata da amici fidati. Anche il tuo inconscio è soddisfatto!
  • Un gatto >> nei sogni traspaiono la femminilità e la sensualità che ti contraddistinguono. Con un pizzico di indipendenza, ricordalo sempre!
  • Acqua >> simboleggia la vita e un nuovo inizio. Forse i tuoi sogni ti stanno spingendo a ripartire. Alla grande!

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata