Adorati da celebrities e influencer i pois non conoscono momenti bui. Sono loro i grandi protagonisti della primavera-estate 2019: dalle passerelle alle gallerie d’arte, passando per il design, l’arredo urbano e la pasticceria.

Questa primavera i puntini non andranno solo sulle i, ma un po’ ovunque: capi d’abbigliamento, dolci, arredamento. Sono infatti i pois, intramontabile classico che da quasi cento anni fa rima con vivacità ed eleganza, il trend della stagione appena iniziata. Un motivo che può essere indossato da tutti: donne, uomini, grandi e piccini e che non potrà assolutamente mancare nel nostro guardaroba primaverile.

Tendenza primavera-estate a tutto tondo

Quella dei pois, o polka dots in inglese, è una tendenza consacrata sulle passerelle della Fashion Week di Milano e di Parigi, ma che non può essere circoscritta al mondo della moda e dilaga anche nei settori del food, dell’arte e del lifestyle. Maxi, micro, colorati o bianchi, in rilievo o su trasparenze: i pois spopolano anche online: su Instagram, sono oltre 3 milioni i post con gli hashtag #polkadots e #pois. Ma quando fanno la loro comparsa i polka dots? Una delle prime apparizioni è sul palco di Miss America nel 1926 dove le partecipanti al concorso di bellezza li sfoggiano sui bikini. Come racconta il settimanale statunitense Forbes, sarà proprio quel costume da bagno a ispirare i disegnatori della Disney intenti in quel periodo a dare vita a Minnie, la dolce metà di Topolino, che da sempre indossa un simpatico vestito rosso a pois bianchi. La vera riscossa dei polka dots avviene negli anni ’50 con il fenomeno delle pin-up e l’ambasciatrice d’eccellenza di questa fantasia è la celeb Marilyn Monroe: il vestito bianco a pois da lei indossato in una scena del film “Quando la moglie è in vacanza” resta, a distanza di oltre 60 anni, un capo attuale e iconico. Dalla metà del secolo scorso i pois non sono mai spariti dalla scena, ma quest’anno vivranno uno dei momenti di massimo splendore, come annunciato dal Los Angeles Times.

Non possono più fare a meno dei polka dots anche celebrities e influencer che li indossano sia sul red carpet sia nel loro tempo libero. A incantare con i pois ai SAG Awards, l’astro nascente del cinema Timothée Chalamet che ha percorso il tappeto rosso con una camicia nera a pois bianchi accompagnata da giacca e pantaloni neri, come riportato da The Hollywood Reporter.

Spostandoci nel mondo femminile, tra le polka dots-addicted primeggia la musa di Almodóvar, Penelope Cruz, che non di rado indossa vestiti a pois mostrando il legame con la sua terra, la Spagna. Questa fantasia è molto apprezzata anche dall’attrice e modella Kate Beckinsale che è stata immortalata all’aeroporto, di ritorno dalla Fashion Week parigina, con un vestito nero a pois bianchi, come racconta il Daily Mail. E non solo: secondo Latestly, online indiano, tra le amanti dei pois si annoverano le attrici Sara Ali Khan, Malaika Arora e Kareena Kapoor Khan. Quest’ultima, in particolare, ha sorpreso tutti scegliendo un sari a puntini in occasione del Diwali, una delle più importanti feste indiane.

Polka dots-addicted

Ma la fan numero uno di questa fantasia è, sicuramente, la Duchessa di Cambridge Kate Middleton che li ha indossati in numerose occasioni e che sembra prediligere i più discreti micro pois, come riporta il The Sun. Secondo il settimanale britannico Hello!, il miglior “fashion moment” del 2018 della futura Regina è stato quando ha scelto di posare per il ritratto di famiglia con un delicato vestito blu con pois e colletto bianchi. L’abito ha riscosso così tanto successo da spingere un noto brand di abbigliamento a crearne una versione “cheap”, accessibile a tutte. Rimanendo nella corte della Regina Elisabetta II, è stata fotografata con un abito con polka-dots colorati anche la duchessa Camilla (Hello!) durante una visita ufficiale.

I pois hanno poi invaso l’Ariston: nella prima serata del Festival di Sanremo 2019 la presentatrice Virginia Raffaele ha sfoggiato un abito corto con gonna ampia e punti spillo scintillanti. E anche ai Critics’ Choice Awards 2019 i polka dots hanno punteggiato il tappeto rosso: li ha indossati Jameela Jamil su un vestito di tulle nero senza spalline a pois verde scuro e Olivia Munn, l’attrice che reciterà nel nuovo film di X-Men, che ha sfoggiato un vestito bianco e nero a pois dal sapore spagnoleggiante, come riporta il Daily Mail. Persino la più fashion delle fashion blogger, Chiara Ferragni, non ha saputo sottrarsi a questo trend e ha postato più di una foto di outfit coronati dai collant a pois. Infine, non poteva mancare la stilista Victoria Beckham avvistata sulle passerelle della settimana della moda londinese con una camicia bianca a pois con un maxi colletto indossata sotto a un maglione color cammello.